Inglese – link
New EnglishFile Upper Intermediate
Il link corretto per accedere agli esercizi legati al libro adottato nelle quarte dell’ITIS è elt.oup.com/student/englishfile/upperint/?cc=it&selLanguage=it
It.bab.la
Un portale dedicato alle lingue la cui versione italiana è all’indirizzo it.bab.la . Per l’apprendimento dell’inglese ma anche per molte altre lingue è possibile consultare dizionari, ampliare ed esercitare il proprio lessico, effettuare test, divertirsi con qualche gioco, partecipare al forum, controllare le coniugazioni e altro ancora, compresa l’opportunità di una lezione giornaliera d’inglese (anche per l’ascolto).
Tune Into English
Il sito di Fergal Kavanagh, insegnante e DJ che ha da anni porta in giro il suo road-show, dimostrando agli studenti di tutta Italia che si può imparare l’inglese anche attraverso le canzoni e dando loro molti spunti su come fare. In particolare troverete divertente la sezione di Karaoke, linkata in prima pagina. Molto il materiale scaricabile sia per gli studenti che per gli insegnanti.
Recensione di siti
Per trovare un compendio di recensioni su siti utili per imparare ed esercitare il proprio inglese a vari livelli e per scopi diversi si può consultare www.claudiacantaluppi.net/enblog (non aggiornato…)
Vocabulary
www.learningchocolate.com è sito americano dove ripassare moltissimi vocaboli, suddivisi per categoria. Oltre alla visione e ascolto degli stessi, vi sono esercizi di completamento e dettato.
Ripassare
- Dalla Oxford University Press, EnglishFile, dove fare esercizi di grammatica, migliorare lessico e pronuncia, ricostruire testi, cercare errori, giocare, il tutto suddiviso per livelli.
- Da esl.about.com 25 lezioni per ripassare gli elementi base della lingua inglese.
- In linea generale potreste trovare diversi esercizi di livello elementare e non solo di grammatica in questo sito http://www.learn-english-online.org/. Cliccando sull’argomento che vi interessa troverete una pagina di spiegazioni che riporta link ad esercizi – “test yourself” – in fondo.
- Per delle spiegazioni grammaticali in italiano invece, in questo vastissimo sito ne troverete di ben fatte; anche le altre risorse sono davvero tante http://www.englishgratis.com/1/risorse/grammatica/0-landing.htm (i link ai singoli argomenti granmnaticali sono nella colonna di sinistra).
- Ecco invece un altro sito in italiano con spiegazioni (discrete) ed esercizi (corti) http://web.tiscalinet.it/itisgiorgi/inglese/grammatica/grammar.htm.
Fare esercizio d’ascolto
- Esercizi per il TOEIC.
- Guarda il post su Lyricstraining – per imparare ascoltando canzoni.
- Consultare un post nei nostri blog didattici sul sito del British Council.
- Esercizi di ascolto (completamento o scelta multipla) su tre livelli tramite brevi file .mp3 – www.esl-lounge.com/student/listening.php
- Un vero e proprio laboratorio di ascolto, con moltissime conversazioni precedute da n “warm-up” e seguite da un breve esercizio a scelta multipla – www.esl-lab.com
- Per fare esercizio in preparazione al TOEIC, dal sito English Test Net
- parte 3, brevi conversazioni
- parte 4, annunci vari
- Nel complesso e completo sito www.better-english.com/ la sezione www.carolinebrownlisteninglessons.com/ contiene attività di ascolto con ampliamento del lessico e comprensione – di livello intermedio – avanzato.
- Podcast di vario argomento e livello da ascoltare e leggere in www.englishlingq.com/ seguendo il metodo www.lingq.com (disponibile per varie lingue). E’ possibile scaricare i file .mp3 liberamente, mentre per vedere lo scritto è necessario registrarsi in www.lingq.com (la registrazione è gratuita).
- Da un sito universitario francese, una pagina dedicata all’ascolto eolf.univ-fcomte.fr/index.php?page=listening con, ad esempio
- storie da ascoltare e trascrivere;
- la presentazione di 4 studenti da ascoltare identificando e correggendo gli errori nel testo scritto;
- la possibilità di rivedere spot televisivi degli anni ’60, correggendo gli errori nella trascrizione del testo; etc.
- In www.eslpodcards.com/index.php, si trovano “cartoline sonore” che si possono sia scaricare che ascoltare on-line, con informazioni su particolari città o luoghi, oppure su personaggi storici, invenzioni, film o eventi che hanno reso quel luogo famoso. Ciascuna cartolina è corredata da un testo contenente due esercizi (uno di lessico e uno di comprensione) e la trascrizione dell’audio. Il sito fornisce anche una lista di link e una lista di verbi irregolari che si possono anche ascoltare.
- In un altro sito molto complesso, www.englishclub.com, dalla pagina di indice per l’ascolto www.englishclub.com/listening/index.htm si trovano
- www.englishclub.com/listening/dictation.htm, dettati brevi, medi e lunghi da trascrivere con possibilità di controllo;
- www.englishclub.com/listening/news.htm, riassunti di 4 notizie al mese letti e trascritti, con esercizi di riempimento e comprensione, oltre a spunti di discussione; è possibile leggere ed ascoltare anche l’archivio 2006 e 2007;
- www.englishclub.com/listening/poetry.htm, testo e lettura di alcune poesie;
- www.englishclub.com/listening/everywhere.htm, consigli da leggere e ascoltare su come approfittare di ciò che ci circonda per imparare l’inglese: TV, radio, film, canzoni, amici…
Chimica in inglese
Gli elementi
Un video per ogni elemento sul sito The Periodic Table of Videos. Basta cliccare su ciascun simbolo per vedere un video di circa 5 minuti sul relativo elemento.
A-level chemistry
Ripassare la chimica utilizzando siti di supporto alla preparazione per gli A-Level inglesi
- S-Cool: learn it, test it , revise it – cioè studia, esercitati (con domande aperte o test a scelta multipla) e ripassa, stampando le note di sintesi.
Video e presentazioni
- The World of Chemistry: una serie di video visualizzabili gratuitamente che vi permetteranno di vedere la chimica in azione nella vita di tutti i giorni e di ripassarne le leggi e i principi.
Petroleum
Tutto sul petrolio e la sua raffinazione, dal sito di How Stuff Works.
Alcuni brevi ma chiari video , da YouTube a meno che non diversamente indicato.