Navigazione veloce

NON CHIAMATELO RAPTUS – mostra nell’atrio del Carcano per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

fino al 26 novembre

NON CHIAMATELO RAPTUS

 

Dal 21 al 26 novembre, in occasione- ma non solo- della giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’atrio dell’istituto saranno esposte le vignette di Anarkikka.
Stefania Spanò, in arte Anarkikka, autrice, vignettista, illustratrice grafica, affronta con creatività e  intelligente ironia  il problema della violenza contro le donne che, ancora oggi, nasce da una diffusa cultura di stampo patriarcale.

NON CHIAMATELO RAPTUS 
Atrio ISIS P. Carcano 
dal 21 al 26 novembre 

La mostra, a cura di Nonunodimeno e delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e l’ allestimento dell’associazione Luminada, è un percorso illustrato semplice e chiaro, occasione per riflettere e ri-conoscere disparità e  soprusi. 
Occasione per riconoscere  quel “Linguaggio che si fa complice perché veicola e rafforza una narrazione sbagliata della sopraffazione, che abbiamo tutti e tutte interiorizzato. Narrazione per cui gelosia è attenzione, possesso è amore, delitto è raptus. Un linguaggio assolutorio che minimizza il crimine, assolve l’uomo e getta ombre sulla donna, sulla vittima, che diventa l’istigatrice del gesto folle, la responsabile, quella che “se l’è cercata”.

Accanto alle vignette della mostra alcuni pannelli bianchi  dove poter scrivere e lasciare un segno …


 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.