Avviso n. 72 Orario settimana dal 26 al 31 ottobre 2020

Agli Studenti
Alle famiglie

Oggetto: Orario settimana dal 26 al 31 ottobre 2020

Di seguito, in allegato,  l’orario delle lezioni e gli abbinamenti Giorno-Classi in presenza per la settimana in oggetto.

Doverosa qualche precisazione per motivare le scelte sottese alla organizzazione oraria.

L’orario della settimana 26-31 ottobre è l’esito della decisione di ripensare interamente l’organizzazione delle lezioni in istituto assumendo come priorità la salvaguardia delle ore di laboratorio delle classi del triennio del Tecnico, del Chimico Quadriennale e delle classi del Liceo Artistico.
Questa impostazione dell’orario discende dai contenuti dell’Ordinanza 623/2020 di Regione Lombardia, che dispone:

“1.9 (Misure di prevenzione in ordine alle attività scolastiche)

Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado devono realizzare le proprie attività in modo da assicurare lo svolgimento delle lezioni mediante la didattica a distanza delle lezioni, per l’intero gruppo classe, qualora siano già nelle condizioni di effettuarla e fatti salvi eventuali bisogni educativi speciali. Agli altri istituti è raccomandato di realizzare le condizioni tecnico-organizzative nel più breve tempo possibile, per lo svolgimento della didattica a distanza.

In tali casi, si raccomanda ai dirigenti degli istituti scolastici di organizzare e differenziare gli ingressi a scuola; a tal fine gli Uffici di ambito territoriale (UAT), in raccordo con gli Uffici scolastici regionali (USR), assicurano lo stretto coordinamento con le Agenzie del TPL ed i sindaci degli ambiti di riferimento.

Le attività di laboratorio possono continuare ad essere svolte in presenza.

Le classi svolgeranno quindi le lezioni in presenza soltanto nelle giornate in cui sono concentrate le attività di laboratorio; nelle altre giornate le lezioni si svolgeranno nelle modalità proprie della Didattica a Distanza.

La ristrutturazione dell’orario ha purtroppo imposto in alcuni casi la revisione dell’impianto precedente per quanto riguarda i giorni liberi e ha reso impossibile soddisfare alcune richieste di alcuni docenti. Si tratta di un orario ancora provvisorio, passibile di alcune ulteriori modifiche. Credo sia chiaro a tutti, peraltro, come la particolare situazione in cui si svolgono quest’anno le lezioni renda molto difficile assicurare a tutti le condizioni ottimali per svolgere il proprio lavoro e conciliare esigenze differenti.

Un’ultima annotazione.
Come ricorda una recentissima nota dell’USR Lombardia – AT Como, la normativa vigente non consente al personale della scuola di svolgere il proprio lavoro nella modalità del lavoro agile. In linea di principio, tutti i docenti svolgeranno le loro lezioni, anche in DAD, da scuola. Al fine di evitare eventuali difficoltà derivate da un numero troppo elevato di connessioni video, sarà però consentito ai docenti che ne faranno richiesta (compilando un modulo Google) di svolgere le lezioni da altra sede per non più di due giorni a settimana, con una distribuzione delle autorizzazioni che consenta di ridurre il numero di connessioni contemporanee alla rete.

Indicazioni per la lettura:

Nel file Abbinamenti GIorni-Classi sono riportati, evidenziati in colore blu chiaro,  i giorni della settimana in cui le classi svolgeranno le lezioni in presenza; nelle altre giornate le lezioni si svolgeranno nelle modalità proprie della Didattica a Distanza. Per le classi non presenti nell’elenco le lezioni si svolgeranno sempre  nelle modalità proprie della Didattica a Distanza.
La scansione oraria è quella riportata nei file in allegato.

ORARIO CLASSI    –  Abbinamento Giorni-Classi in PRESENZA
ORARIO DOCENTI
ORARIO AULE/LAB

Quanto detto è valido provvisoriamente per la settimana in oggetto.
Ovviamente le classi in isolamento domiciliare fiduciario continueranno a seguire le lezioni  a distanza.

Seguiranno ulteriori informazioni in relazione alla dislocazione delle aule e indicazioni per il Corso Serale.

Como, 22 ottobre 2020

Il dirigente scolastico