Pagelle

Pubblicazione pagelle sul registro elettronico e forme di sostegno.

I.S.I.S. di Setificio  “Paolo Carcano”
Via Castelnuovo, 5 – 22100 Como
Tel 031 271 416 Fax 031 303 257
e-mail: info@setificio.com – p.e.c.: isispcarcano@certificazioneposta.it

Avviso n°250
Como, 30 gennaio 2014

Agli studenti
Alle famiglie

Oggetto: Consegna pagella

Si informano le famiglie degli studenti che da lunedì 03/02/14 sarà visibile nel registro elettronico la pagella del primo quadrimestre con la segnalazione delle materie che necessitano di interventi di sostegno e recupero.

E’ possibile richiedere in segreteria copia cartacea della pagella.

Le lettere con le comunicazioni degli interventi di sostegno e recupero verranno consegnate dal coordinatore di classe agli studenti stessi e dovranno essere riconsegnate in segreteria con l’indicazione dell’adesione o meno a tali interventi entro il giorno 08/02/14.

Si rammenta che il collegio docenti, nella seduta del 12 novembre 2014, ha deliberato le seguenti forme di sostegno:

• Sostegno curricolare
  • Sostegno pomeridiano in itinere
  • Sostegno pomeridiano personalizzato (sportello didattico)

Sostegno curricolare

E’ organizzato e svolto dal docente durante le ore di lezione curricolari. Il docente stabilisce tempi e modi della sua realizzazione mantenendosi all’interno del suo quadro orario. Questa tipologia di interventi di sostegno è particolarmente indicata in situazioni in cui una parte consistente del gruppo classe presenti risultati insufficienti.

Sostegno pomeridiano in itinere

Gli interventi di sostegno sono tenuti dal docente titolare della disciplina, che si rende disponibile per alcune ore nel corso dell’anno scolastico per rispondere a difficoltà di singoli o di piccoli gruppi di alunni delle proprie classi, su argomenti circoscritti che emergono di volta in volta nel lavoro in classe. Il sostegno pomeridiano è condotto come proseguimento -in un diverso contesto- dell’ora di lezione, con il medesimo scopo: offrire allo studente un percorso guidato, volto a favorire l’acquisizione di un metodo di lavoro proficuo.

Sostegno pomeridiano personalizzato

Si tratta di un sostegno ad appuntamento: alcuni docenti si rendono disponibili per alcune ore, nel corso dell’anno scolastico, per riprendere un singolo e circoscritto argomento di studio scelto da un alunno o gruppetto di alunni che lo richiedano. Possono accedere a questa forma di recupero tutti gli alunni dell’istituto prendendo “appuntamento” presso la segreteria didattica.