Progetti-Iniziative-Concorsi-Gare
Questa pagina è dedicata alle partecipazioni degli studenti a manifestazioni, concorsi, gare .
A.S. 2021-2022
CITTADINI DEL MONDO
RIPUDIAMO LA GUERRA
Nella settimana dal 21 al 27 marzo, è stata effettuata una raccolta di materiali per l’Ucraina.
Gli alunni e le famiglie del Seti hanno risposto con generosità e un gruppo di ragazzi di seconda del Tecnico si sono dati da fare con entusiasmo a inscatolare e suddividere i materiali raccolti.
Sabato mattina, hanno infine caricato i vari scatoloni su due furgoncini condotti da cittadini ucraini, appartenenti all’Associazione “Ucraina Libera”
Quanto raccolto è partito con prima destinazione Luzk, a 100 km. da Leopoli, e poi smistato per Mariupol.
Attendiamo un riscontro della consegna.
Ci sentiamo tutti impotenti di fronte ad una tragedia come questa, ma abbiamo tentato di dare il nostro piccolo contributo a dimostrazione di dove siano i nostri cuori: accanto a tutte le vittime di questa insensata guerra.
Grazie a tutte le famiglie, alla loro partecipazione preziosa, al dirigente, ai collaboratori scolastici, in particolare alla sig. Maria e ai ragazzi che così bene si sono spesi per questo.
GRAZIE A TUTTI …
La classe 3G2 per il ….2 aprile Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo: ”Questo è il nostro Angolo Blu” (lavoro prodotto da 3G2 ISIS Paolo Carcano)
Il Setificio vince la seconda edizione dei Giochi della Chimica
La squadra “Organzino” Costituita dagli studenti
Andrea Berlusconi V C1
Miriam Bianchi IV C1
Greta tavola III C1
Gioele Russo III CQ
vince la seconda edizione dei Giochi della Chimica.
La competizione si è svolta lo scorso 25 febbraio all’Istituto Tecnico Industriale Statale Giulio Riva di Saronno.
A rappresentare il Carcano anche la squadra “Bigatt”: Anna Moscatelli, Daniel Mantiglia, Riccardo banfi IV CQ e Viola Valli V CM.
BRAVI RAGAZZI.
DOMENICA 12 dicembre 2021
Teatro Sociale Como Creative City Unesco
Guarda tutte le foto_12_12_2021
VIDEO RAI-SCUOLA JOB-ORIENTA 2021 guarda il video …
PREMIAZIONE “GIOCHI DELLA CHIMICA”
Sabato 6 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Università degli studi di Milano, si è svolta la premiazione degli studenti e delle scuole che hanno ben figurato nella fase regionale dei “Giochi della Chimica”
La nostra scuola ha visto premiati gli studenti Greta Tavola (attualmente in 3C1 ) e Gioele Russo (attualmente in 3CQ) per il quarto ed il sesto posto conquistati nella categoria “A” (Biennio istituti tecnici e licei) e lo studente Andrea Berlusconi (attualmente V C1) per l’ottavo posto ottenuto nella categoria “C” (Triennio ITIS ad indirizzo chimico).
Inoltre siamo stati premiati con la menzione d’onore in quanto quarta miglior scuola, come punteggio medio degli studenti partecipanti, nella categoria “A”.
Inaugurata la mostra Yukata a Museo della Seta: sarà aperta fino al 15 novembre
Sono esposti 22 kimono stampati e confezionati in Giappone e 13 abiti in seta realizzati dagli studenti.
Al Museo della Seta è stata inaugurata la mostra Yukata, aperta al pubblico da oggi fino al prossimo 15 novembre e realizzata grazie alla importante collaborazione tra il Comune di Como e il Museo, con 22 kimono stampati e confezionati in Giappone esposti insieme a 13 abiti in seta realizzati dagli studenti dell’Isis Paolo Carcano di Como.
L’iniziativa costituisce la fase finale del progetto per il 45° anniversario di gemellaggio di Como con la città giapponese di Tokamachi, “Yukata per la nuova generazione di Como-Tokamachi”, ideato e realizzato dall’Isis Paolo Carcano di Como con la Fondazione Setificio e dall’associazione Miciscirube, e rappresenta il rapporto in continua evoluzione tra la cultura occidentale e quella orientale, nella crescente sensibilità delle nuove generazioni.
Moda4.0
Il Setificio ha partecipato il 28 e 29 settembre 2021 all’evento Moda4.0 organizzato da Uiltec a Villa Godi Malinverni (Vicenza) per raccontare il futuro dell’eccellenza italiana nella moda.
Tra i nostri progetti esposti c’erano le progettazioni svolte l’anno scorso dagli studenti del corso di Disegno per tessuti del Sistema Moda. In particolare abbiamo alcuni progetti chiave:
– una progettazione ispirata al #Giappone con giacche/kimono patchwork che esaltano i valori tradizionali, la semplicità frutto del rigore progettuale, la bellezza nascosta. Pezzettini di tessuto recuperati dagli scarti industriali, altrimenti destinati al macero per creare un kimono reversibile con all’interno un pannello/foulard, stampato ink-jet. Si Ringraziano le ditte che hanno collaborato al progetto: @ruffocoli @epsonitalia @taronisilk
– Un altro progetto di PCTO sempre con @telefonodonna dove il foulard è sempre protagonista a simboleggiare la lotta contro la violenza sulle donne, ma in questo caso la donna è rappresentata da una rosa.
Infine le nuove shopper bennet già distribuite nei supermercati di cui possiamo ammirare tutte le fasi progettuali.
GALLERIA FOTO della MANIFESTAZIONE
A.S. 2019-2020
Gara di Chimica a squadre e Giochi della Chimica
Il 16 maggio si è svolta con modalità on line la fase Regionale dei Giochi della Chimica.
E’ stato un notevole sforzo da parte della Società Chimica Italiana che ha affrontato la sfida di organizzare una gara da remoto per 4676 studenti. Tra le gare studentesche per la rilevazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione, i Giochi della Chimica sono l’unica gara studentesca che si è svolta sotto COVID-19.
Nella nostra scuola hanno partecipato 32 ragazze e ragazzi dell’indirizzo Chimico, 17 del biennio e 15 del triennio, che si sono preparati, hanno partecipato con entusiasmo, raggiungendo buoni risultati; tra tutti dobbiamo segnalare il terzo posto di Pietro Tettamanti di 5C1. Complimenti a Pietro e a tutti gli studenti che si sono messi in gioco!
Ma non è finita qui per i ragazzi dell’indirizzo CHIMICO…
Nella foto, ecco la consegna al nostro dirigente della targa per il primo posto alla Gara di Chimica a squadre tra gli istituti tecnici della Lombardia, organizzata quest’anno dall’ITIS Riva e svolta poco prima del lockdown. La nostra scuola aveva partecipato con due squadre che si sono classificate al primo ed al settimo posto.
Ancora bravi a tutti i ragazzi, per l’entusiasmo con cui hanno partecipato!