Navigazione veloce

Scuola Estiva di Orientamento 2016 – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Scuola IUSS di Pavia

Corso di orientamento organizzato congiuntamente dalle due istituzioni universitarie Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola IUSS di Pavia. Leggi ….

 Comunichiamo quanto ricevuto.

A seguito della federazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola IUSS di Pavia, anche quest’anno il corso di orientamento sarà organizzato congiuntamente dalle due istituzioni universitarie con l’obiettivo di fornire agli studenti partecipanti un ampio spettro di informazioni sulla formazione di eccellenza a livello nazionale.

La Scuola estiva di orientamento coinvolgerà 180 studenti del penultimo anno che saranno selezionati tra gli studenti segnalati da ciascuna scuola superiore sulla base dei criteri di seguito riportati. Sono previsti due moduli che si svolgeranno a Pisa (presso la Scuola Superiore Sant’Anna e una struttura alberghiera convenzionata) secondo il seguente calendario:

  • I modulo – dal 27 giugno al 1° luglio
  • II modulo – dal 4 all’8 luglio

Seguono tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, con particolare riferimento ai tempi e la modalità per l’individuazione degli studenti più adeguati alla nostra proposta. Contiamo, anche quest’anno, sulla Vostra collaborazione alla riuscita di un’iniziativa che in questi anni abbiamo visto crescere e svilupparsi grazie al Vostro interesse ed alla Vostra partecipazione, condividendo l’obiettivo di offrire un’occasione di confronto e di crescita personale sul tema della scelta universitaria a studenti che si avviano a concludere un anno scolastico affrontato con impegno e ottimi risultati.

Nel ringraziarvi fin da ora per la Vostra collaborazione, Vi ricordiamo che per qualsiasi chiarimento o informazione il Servizio Orientamento sarà a Vostra disposizione per fornire tutto il supporto necessario.

Con i più cordiali saluti

Prof. Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna

Prof. Michele Di Francesco, Rettore della Scuola IUSS

———————————————

Scuola Estiva di Orientamento 2016

Modalità di partecipazione

LA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA E LA SCUOLA IUSS DI PAVIA

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola IUSS di Pavia sono due delle tre scuole superiori riconosciute dal Ministero per la formazione universitaria di studenti particolarmente capaci e meritevoli. Ad entrambi le scuole si accede per concorso; gli allievi frequentano  percorsi di studio di alto livello che arricchiscono i corsi di laurea dell’Università di Pisa e di Pavia con una formazione che valorizza i talenti individuali con l’avvio precoce alla ricerca e una forte attenzione alla persona ed alle sue attitudini.

LA SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO

La Scuola Estiva di Orientamento giunge quest’anno alla sua XVIII edizione, un lungo percorso durante il quale la Scuola Superiore Sant’Anna ha costantemente curato l’aggiornamento delle attività e dei programmi per offrire ai partecipanti quegli strumenti informativi e di crescita personale necessari per supportare il delicato momento della scelta universitaria. Con l’edizione 2016 prosegue la positiva esperienza avviata lo scorso anno, con un’iniziativa congiunta Sant’Anna/IUSS che si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti partecipanti un ampio spettro di informazioni sulla formazione di eccellenza a livello nazionale. Un corso residenziale totalmente gratuito della durata di cinque giorni, dove gli studenti possono vivere in prima persona le potenzialità di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico alle tematiche didattiche e di ricerca.

DESTINATARI

Studenti iscritti al IV anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2015 – 2016 con un profilo personale e scolastico corrispondente agli obiettivi formativi del percorso di orientamento proposto.

I posti disponibili sono 180 suddivisi tra due moduli che si svolgeranno a Pisa (presso la Scuola Superiore Sant’Anna e una struttura alberghiera convenzionata) secondo il seguente calendario:

  • I modulo – dal 27 giugno al 1° luglio
  • II modulo – dal 4 all’8 luglio

Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studenti minorenni è POSSIBILE SOLO previa formale autorizzazione dei genitori, preso atto che la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola IUSS non si assumono alcun obbligo di vigilanza né di sorveglianza al di fuori delle attività didattico-formative previste dal programma del corso.

NUMERO DI STUDENTI DA SEGNALARE

Ogni scuola secondaria superiore, sulla base dei criteri e delle modalità che riterrà più opportuno seguire e tenuto conto dei criteri di selezione indicati a seguire, è tenuta ad individuare gli studenti a cui richiedere di presentare la propria candidatura alla Scuola estiva di orientamento. Il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni di IV anno, e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (nel caso di istituti con più sedi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso).

MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

  1. Dopo aver individuato gli studenti da segnalare, la scuola fornirà a ciascuno di loro le indicazioni per la registrazione della domanda di partecipazione che dovrà essere effettuata online collegandosi all’indirizzowww.santannapisa.it/seo2016.

SCADENZA PER GLI STUDENTI: 26 aprile

Successivamente alla registrazione delle candidature, la scuola dovrà procedere alla validazione delle domande dei propri studenti secondo una procedura comunicata al dirigente

Entro il 27 maggio la Scuola Superiore Sant’Anna pubblicherà online l’elenco degli studenti ammessi ai due moduli della Scuola Estiva di Orientamento 2016. Gli studenti ammessi riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

Per informazioni:

E’ possibile inviare una email a scuolaestiva@sssup.it oppure contattare il Servizio Orientamento della Scuola Superiore Sant’Anna ai seguenti recapiti telefonici:  050 883.271 – 050 883.374.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.