Silk reloaded: conferenza e installazione video
Video installazione dal 20 al 27 febbraio e conferenza il 26 febbraio nell’ambito di Silk Reloaded
Nell’ambito delle manifestazioni legate a Silk Reloaded
Twine – Numero UNO# – installazione video
Dal 20 al 27 febbraio 2014 il primo esperimento di video-installazione al Museo della Seta a cura della scuola cinevideo DREAMERS di Como in collaborazione con Bettina Colombo.
Opening giovedì 20 febbraio – ore 18.30presso Museo Didattico della Seta – via Castelnuovo 9 – Como
Per UNA settimana il museo vivrà una diversa vita, sarà rimaneggiato e “ri-vestito” di nuova pelle. UNA vera ri-scoperta di luoghi e oggetti, una re-visione del mondo della seta, dei suoi colori, delle sue luci attraverso gli occhi e l’immaginazione di giovani creativi, gli studenti della scuola Dreamers coordinati dalla scenografa Bettina Colombo e con il coinvolgimento di un gruppo di studenti dell’ ISIS Setificio P. Carcano. Per UNA settimana – e per la prima volta in assoluto – disegni e tessuti inediti provenienti da nuove donazioni di aziende seriche al Museo della Seta saranno esposte al pubblico. UNO spettacolo di colori ambientato su abiti di importanti sartorie … e all’interno degli oggetti e dei macchinari storici esposti al Museo.
La Seta tra storia e tecnologia – conferenza
A cura di Silvio Faragò di Innovhub – Divisione Seta presso Museo Didattico della Seta – via Castelnuovo 9 – Como
Dopo gli incontri svolti da fine ottobre a gennaio, un nuovo appuntamento di approfondimento con la conferenza La Seta tra storia e tecnologia.
La seta è una della prime fibre conosciute dall’uomo e rimane ancora oggi una meravigliosa eccellenza del nostro tessile. In aggiunta la seta è oggi candidata ad essere applicata in forme più avanzate ed innovative nel mondo biomedicale. Le ragioni di questo successo risiedono nelle incredibili proprietà di questo prodotto che prima ancora di essere una fibra tessile è uno dei grandi biopolimeri presenti nel mondo vivente.