Vincitori a premio letterario

14 premiati e la conquista del primo premio nel concorso indetto da Tazzinetta Benefica Onlus.

Il gruppo dei vincitori Uno dei vincitoriA chi dice che scienza non fa rima con eloquenza, i ragazzi del Liceo Scientifico Carcano rispondono così: 14 premiati ad un prestigioso concorso letterario regionale e la conquista del primo premio.

Il Setificio quest’anno ha davvero raccolto un bel bottino di riconoscimenti per gli studenti che, spronati dalle insegnanti di Lettere, si sono cimentati nel concorso indetto da Tazzinetta Benefica Onlus giunto alla sua undicesima edizione (le premiazioni si sono svolte a Milano lo scorso 10 maggio).

Oltre 1400 i partecipanti da tutti gli Istituti superiori della Regione, poco più di un centinaio i riconoscimenti assegnati, mentre la borsa di studio da mille euro del primo gradino del podio è andata ad Andrea Trombetta di 2^LSA2. Si sono poi distinte con una menzione speciale anche le sue compagne di classe Valentina Pesce, Arianna Federica Riva e Sara Fazio, insieme a Tommaso Silvestri e Lorenzo Varriano di 4^L1; la targa dei distinti con menzione è andata invece a Alessandra Zappa di 2^L1, Regina Bianchi di 3^L1, Erica Compagnone e Ottavia Mossina di 4^L1; infine hanno meritato l’attestato di distinto Claudia Bordoli di 2^L1, Martina Bonaccorso e Sofia Elena Mariano di 3^L1 e Christian Cernuschi di 4^L1.

Gli elaborati, in forma di racconti, pagine di diario, testi espositivi e argomentativi, hanno trattato il delicato tema di attualità dei nuovi profughi inserito in più ampie riflessioni relative ai problemi economici del nostro paese e alle prospettive di impegno per il futuro da parte dell’Unione Europea.

Al di là dei riconoscimenti personali ottenuti dai singoli studenti, che conquistano anche attestati validi per l’attribuzione del credito scolastico, si tratta di un importante risultato per tutto il nostro Liceo e per il lavoro che quotidianamente vi si svolge, con attenzione alla formazione culturale, come pure alla ricezione degli stimoli offerti dal territorio – spiegano le insegnanti Mirjam Bottari e Michela Delle Piane – Ciò che ci ha fatto maggiormente piacere è stato proprio l’apprezzamento da parte del presidente di Tazzinetta, Matteo Gildone, che si è complimentato per la maturità dimostrata dai nostri ragazzi”.