Per partecipare al concorso '' Alla scoperta del corpo umano'', si è pensato di trattare il tema dell'alimentazione collegato alla tutela del corpo umano, con lo scopo di sensibilizzare giovani e adulti alla cura della propria persona, offrendo conoscenze sulle possibili malattie e il modo di prevenirle con una corretta alimentazione.
Abbiamo esposto alcuni principi per una corretta alimentazione ed evidenziato l’importanza di proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e grassi.
Un approfondimento relativo ad alcuni alimenti è culminato con la visita ad una centrale del latte situata nel territorio comasco.
Nello stabilimento abbiamo visionato gli impianti di produzione e appreso i processi di trasformazione del latte nei suoi derivati.
Nell’ambito
del percorso di prevenzione alle malattie , riferito anche all’età
neonatale, abbiamo enunciato i prinicipi per una corretta alimentazione
di una gestante.
Non
è stato tralasciato neanche l’aspetto alimentare indirizzato agli
adolescenti che praticano sport.
Parlando di alimentazione scorretta abbiamo inoltre esposto argomenti quali bulimia, anoressia, intolleranze alimentari.
Si è deciso, inoltre, di affrontare anche tutte le tematiche collegate all’encefalopatia spongiforme bovina, in quanto la questione ha assunto proporzioni di risonanaza nazionale ed internazionale, proprio in questi ultimi mesi.