COTONE

Nell’antichità la pianta del cotone era un grosso arbusto perenne che fruttificava ad ogni stagione; col passare del tempo ed a seguito di accurate selezioni, in quasi tutti i paesi è ora una pianta con maggiore o minore ramificazione che si semina ogni anno, si sviluppa e dà il suo raccolto nel giro di 5/6 mesi. La fioritura avviene dopo otto settimane dalla semina, i fiori bianchi e gialli cadono dopo pochi giorni, lasciando la capsula che contiene i semi attorno ai quali si sviluppa la peluria delle fibre.

Durante le settimane successive la capsula cresce fino a raggiungere le dimensioni di un uovo di gallina, poi scoppia liberando la fibra bianca e lucida che continuerà la sua maturazione fino al raccolto.

I fiocchi di cotone vengono raccolti a macchina o manualmente e portati allo sgranatoio dove apposite macchine dette "ginnatrici" completano la separazione delle fibre dal seme.

La massa delle fibre viene fortemente compressa in balle: da ciò deriva il termine "cotone sodo".

Dai semi si separano le fibrille di cotone più corte "linters" che vengono utilizzate per la produzione di fibre artificiali pregiate.

Caratteristiche della fibra:

La fibra di cotone è caratterizzata dalla presenza di una cavità al suo interno ( lumen ). Ai fini della valutazione della qualità delle fibre sono importanti:


HOME PAGE