Libera è nata il 25 marzo del 1995,con l'intento di coordinare e sollecitare l'impegno della società civile contro tutte le mafie. Fino ad oggi ,hanno aderito a Libera più di 1000 gruppi tra nazionali e locali,oltre a singoli sostenitori.
Libera agisce per favorire la creazione di una comunità alternativa alle mafie,certa che il ruolo della società civile sia quello di affiancare la necessaria opera di repressione fatta dallo stato e dalle Forze dell'Ordine,con una offensiva di prevenzione culturale.

Libera ha organizzato la sua azione in alcuni particolari settori:
·Il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati ai mafiosi
·L'educazione alla legalità nelle scuole per diffondere una cultura della legalità e far maturare una coscienza civile.
·IL sostegno diretto a realtà dove è molto forte la penetrazione mafiosa,con progetti tesi a sviluppare risorse di legalità umane,sociali ed economiche presenti sul territorio;
·La formazione e l'aggiornamento sul mutare del fenomeno mafioso e sulle soluzioni di esso,attraverso campi di formazione,convegni e seminari;
·L'informazione sul variegato fronte antimafia,attraverso strumenti di diffusione

Libera è presente su tutto il territorio nazionale. Le associazioni che aderiscono a Libera,nominano un referente che sia in grado di seguirne direttamente i momenti organizzativi e favorire così lo scambio di proposte e informazioni sulle attività da svolgere.
Sono coinvolti nell'associazione personaggi come Don Luigi Ciotti e Rita Borsellino,sorella del magistrato Paolo.