21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

XXI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, 21 marzo 2016, “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”. Leggi…

Come ognmilano-21-marzo-2016i anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini,  assieme ad oltre 600 familiari delle vittime, scenderanno in piazza, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
(nota MIUR AOODGSIP-D.G.per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. 0001182 19-2-2016)

A Milano l’ Associazione LIBERA, con la collaborazione del Comune di Milano, organizza la celebrazione della giornata in Piazza Beccaria, la piazza in cui si sono celebrati i funerali di Lea Garofalo. (locandina-libera-2016)
Anche noi  vogliamo ricordarli tutti. Le vittime innocenti delle mafie e delle stragi, quelli di cui conosciamo le storie, quelli di cui sappiamo solo il nome e i tanti dei quali non abbiamo ancora conoscenza

NOMI DA NON DIMENTICARE   ELENCO_21_MARZO_2016_CON_DATE

“Essere costruttori di ponti è un abito mentale, un atteggiamento etico, un percorso culturale ed educativo: dunque riguarda la coscienza di ognuno e i valori dei singoli individui. Ma è anche un’opera sociale e corale, chiede e presuppone reciprocità. Se il ponte viene costruito contemporaneamente da entrambe le estremità, l’incontro sarà più vicino e più sicuro, l’opera più stabile e duratura”.
Don Luigi Ciotti