Youth Bank

Possibilità di ricevere un finanziamento dalla Fondazione Comasca per progetti di miglioramento concreto della propria realtà sociale promossi da giovani comaschi.

Per la prima volta in Italia, quest’anno Fondazione Comasca ha lanciato a Como il progetto Youth Bank: 150.000 euro sono stati messi a disposizione dei ragazzi  – dai 14 ai 25 anni – della provincia di Como. È un’opportunità per i giovani comaschi di contribuire a un miglioramento concreto della propria realtà sociale attraverso la presentazione di un progetto indirizzato ai giovani che sarà poi finanziato dalla Fondazione.

Si conta di finanziare circa una ventina di progetti fino a un tetto massimo di 10.000 euro a progetto. Per andare ancora più incontro alle esigenze dei ragazzi, i progetti verranno giudicati da una commissione interamente composta da ragazzi provenienti dalle Scuole superiori e dalle Università di Como e provincia.

Le modalità operative sono molto semplici: basta compilare il form sul sito www.nonunodimeno.eu/youthbank presentando una prima idea progettuale, che in un secondo momento potrà essere trasformata in un vero e proprio progetto, grazie anche all’aiuto di un gruppo di esperti in materia che terranno un esclusivo corso di formazione per guidare i ragazzi passo passo nella vera e propria progettazione. Il progetto ultimato sarà poi presentato in un bando scritto anch’esso da studenti della provincia.

I progetti selezionati riceveranno un finanziamento pari al 75% del costo complessivo, mentre il restante dovrà essere raccolto in prima persona dai ragazzi sempre sotto l’assistenza della Fondazione.