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AVVISI e COMUNICAZIONI relative all’emergenza sanitaria

Lezioni sospese 

Sono sospesi anche i ricevimenti dei genitori i viaggi  e le visite di istruzione. 
Studenti e genitori sono invitati a verificare con assiduità il sito dell’istituto per prendere visione di eventuali nuove, ulteriori disposizioni.

In questa pagina sono disponibili, in ordine cronologico, gli avvisi pubblicati sul sito del nostro Istituto relativi all’oggetto.

1 Apr 2020 – Linee guida per la pratica didattica e per la valutazione degli apprendimenti in situazione di Didattica a Distanza (DAD)

Il documento “Linee guida per la pratica didattica e per la valutazione degli apprendimenti in situazione di Didattica a Distanza (DAD)” – in allegato-  è stato deliberato nella seduta straordinaria, in modalità  a distanza, del Collegio Docenti del 31 marzo scorso. 

Linee guida per la pratica didattica e per la valutazione degli apprendimenti in situazione di Didattica a Distanza (DAD) –
– delibera del Collegio dei docenti del 31 marzo 2020-

Modalità di reinserimento degli studenti in rientro anticipato dall’anno di istruzione all’estero  

Il documento “Modalità di reinserimento degli studenti in rientro anticipato dall’anno di istruzione all’estero” – in allegato – è stato deliberato deliberato nella seduta straordinaria, a distanza, del Collegio Docenti nella seduta straordinaria del 31 marzo scorso.del 31 marzo 2020

Modalità reinserimento alunni dopo chiusura anticipata dell’anno all’estero
-delibera del Collegio dei Docenti del 31 marzo 2020

29 Mar 20 – Avviso n. 193 Disposizioni per Apertura dell’Istituto

A tutto il personale
Alle famiglie
A tutti gli utenti

Oggetto: apertura dell’Istituto

Si comunica che dal 30 marzo e fino al giorno 15 aprile p.v. l’accesso al pubblico nelle giornate di apertura, il martedì e il giovedì, è possibile solo su appuntamento, inviando una mail a

dirigente@setificio.edu.it e a dsga@setificio.edu.it

oppure telefonando allo 031 5478594 negli orari indicati sul sito istituzionale www.setificio.edu.it.

Per necessità di servizio inderogabili, che richiedano l’apertura dell’istituto in giorni differenti da quelli indicati, docenti e personale sono invitati a scrivere a dirigente@setificio.edu.it e a dsga@setificio.edu.it.

Infine, per sole comunicazioni urgenti, è possibile contattare il numero 031 5478597 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Si ricorda inoltre che il ricevimento del pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità.

Como, 28 marzo 2020 

Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli


 

26 Mar 20 – Avviso n. 192 Convocazione Collegio Docenti – Straordinario

martedì 31 marzo 2020 dalle 14.30 alle 16.00 (in collegamento a distanza)

26 Mar 20 – Avviso n. 191 Ricevimento genitori in modalità a distanza

da lunedi 30 marzo…

26 Mar 20 – VIDEO-INTERVENTO del DIRIGENTE

VIDEO MESSAGGIO DEL DIRIGENTE  per le famiglie e gli studenri.

24 Mar 20 Disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’ISIS Paolo Carcano di Como a decorrere dal 24/03/2020 fino al 15/04/2020

pubblicato in albo online  leggi …


24 Mar 20 Mobilità scuola 2020/2021: scadenze per la presentazione delle domande

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul proprio sito l’Ordinanza Ministeriale 182 del 23 marzo 2020 relativa alla mobilità del personale docente, educativo e ATA (ausiliario, tecnico e amministrativo) per l’anno scolastico 2020/2021.

Disponibile anche l’Ordinanza Ministeriale 183 del 23 marzo 2020 per i docenti di religione cattolica.

Scadenze presentazione domande

Docenti

Il personale docente potrà presentare domanda dal 28 marzo al 21 aprile 2020. Entro il 5 giugno si concluderanno gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 26 giugno.

Educatori

Il personale educativo potrà fare domanda nel periodo 4-28 maggio 2020, gli adempimenti saranno chiusi il 22 giugno, la pubblicazione dei movimenti avverrà il 10 luglio.

ATA

Il personale ATA potrà presentare domanda fra l’1 e il 27 aprile 2020, gli adempimenti saranno chiusi entro l’8 giugno, gli esiti saranno pubblicati il 2 luglio.

Insegnanti di religione cattolica

Per i docenti di religione cattolica, la presentazione delle domande è prevista dal 13 aprile al 15 maggio 2020. Mentre gli esiti dei movimenti saranno pubblicati l’1 luglio 2020.

 

23 Mar 20 – Avviso n. 190 variazione orario dell’Istituto

SCUOLA CHIUSA – settimana dal 23 al 28 marzo 2020

Si comunica che in ottemperanza alle disposizioni impartite con il nuovo DPCM 22 marzo 2020 e con le ordinanze 514 e 515 di Regione Lombardia, per questa settimana la scuola non sarà aperta al pubblico.

Per comunicazioni urgenti si prega inviare una mail a dirigente@setificio.edu.it e a dsga@setificio.edu.it oppure telefonare allo

031 5478594
dalle 10.00 alle 12.00 d
al lunedì al sabato.

Como, 23 marzo 2020 

Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli


 

19 Mar 20 – Importante: Aggiornamento Graduatorie interne d’Istituto – A.S. 2019/20

Da consegnare entro il 07 .04.2020 alle ore 14:00.


 

18 Mar 20 – Avviso n. 187 Riunione Comitato genitori

Ai rappresentanti dei genitori di tutte le classi
Ai membri del Comitato genitori

Oggetto: riunione Comitato genitori

Si comunica che sabato 21 marzo 2020, dalle ore 11 alle ore 12, i rappresentanti dei genitori e i membri del Comitato Genitori sono invitati a partecipare a un incontro a distanza convocato dal Dirigente Scolastico con lo scopo di informare circa l’organizzazione adottata dalla scuola in queste settimane di sospensione delle lezioni.
Il link per partecipare all’evento, via Hangouts Meet, è stato inviato via mail
all’indirizzo segnalato dai rappresentanti di classe all’atto della nomina.
In caso di necessità si prega contattare via mail la prof.ssa Delle Piane
michela.dellepiane@setificio.edu.it

Como, 18 marzo 2020

Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli


18 Mar 20 – Avviso n. 186 riunione Comitato studentesco

Si comunica che per venerdì 20 marzo 2020 dalle ore 15 alle ore 16, è convocato un comitato studentesco a distanza, con l’intervento del Dirigente Scolastico,  per discutere il seguente ordine del giorno:

  • come affrontare insieme l’emergenza di queste settimane;
  • varie ed eventuali.

Il link per connettersi alla riunione via Hangouts Meet verrà inviato ai rappresentanti di classe direttamente dai rappresentanti di Istituto degli studenti.

Como, 18 marzo 2020


Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli


18 Mar 20 – Avviso n. 185 Questionario Almadiploma

leggi …

18 Mar 20 – Disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’ISIS Paolo Carcano di Como a decorrere dal 18/03/2020 fino al 28/03/2020  


18 Mar 20 – Part-time- Proroga termini istanze 

Prot. n. 0002394/2020 

RINVIO TERMINI AL 15 APRILE 2020

Con la nota 5104 del 16-03-2020 di U.S.R. per la Lombardia – Uff. VII – in considerazione dell’attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19, viene rinviato al 15 aprile 2020 il termine di presentazione delle istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del personale della scuola.
Alla medesima scadenza si atterranno coloro che, trascorso almeno un biennio dalla trasformazione del rapporto di lavoro in part-time, vogliano presentare istanza di reintegro da tempo parziale a tempo pieno.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Roberto Peverelli)

16 Mar 20 – Avviso n. 183 Accesso Sportello psicologico 

Si comunica che Jonas Como Onlus, attivo nella scuola con il servizio psicologico, rimane disponibile all’ascolto anche durante questo difficile periodo.
Insegnanti, genitori e alunni potranno mandare un sms al numero di cellulare 3466224094 o una mail a
como@jonasonlus.it con la richiesta di colloquio. Nel testo potranno inserire nome cognome, se insegnante, genitore o alunno e un recapito telefonico.

Verranno in seguito contattati per fissare un colloquio telefonico o via Skype. Per i minorenni dovrà pervenire via mail (pdf o foto), prima del colloquio, il consenso firmato dai genitori.

Como, 16 marzo 2020 

Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli

14 Mar 20 – Avvio n. 182 Accesso alla scuola e ai servizi di segreteria- Disposizioni 

A tutto il personale
A tutti gli utenti
Ai fruitori dei servizi di sportello

Oggetto: accesso alla scuola e ai servizi di segreteria

Facendo seguito all’avviso 175, sono stabilite nuove fasce orarie di apertura della scuola, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.30

Si dispone che il servizio di segreteria con sportello aperto al pubblico avvenga esclusivamente su appuntamento, con preghiera all’utenza di presentarsi all’orario prenotato, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento.

Per richiedere un appuntamento è possibile contattare la scuola al numero 031/271416, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 12:30, il sabato dalle ore 8:00 alle 12:00.

Il servizio di sportello sarà erogato con le seguenti modalità:

  • L’accesso al locale sarà reso possibile a un solo utente per volta. L’utente, prima di richiedere il servizio utilizzerà i dispensatori di disinfettanti disponibili per l’igiene e la pulizia della cute, posti all’ingresso della scuola con le relative istruzioni d’uso.
  • Gli eventuali altri utenti presenti, attenderanno il proprio turno in prossimità della porta di accesso all’ufficio preposto al servizio richiesto, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro (regola del “droplet”, che prevede di mantenere una distanza dagli altri di almeno un metro nei luoghi pubblici, per evitare che le goccioline espulse dalla bocca quando si tossisce, starnutisce – o semplicemente si parla – possano veicolare la diffusione del patogeno).

Le indicazioni di cui sopra sono applicate anche agli uffici del Dirigente Scolastico e dei collaboratori del Dirigente scolastico. 

Como, 14 marzo 2020 

Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli

12 Mar 20 – Emergenza Coronavirus le regole per gli spostamenti – modello autocertificazione.

in allegato il documento del Ministero degli Interni – Pagina dedicata all’emergenza 

Link  REGOLE PER LO SPOSTAMENTO dal sito del Ministero degli Interni 

Modulo COMPILABILE per Autodichiarazione dal sito del Ministero degli Interni 

 


11 mar 20 -DPCM 11 marzo Misure urgenti per il contenimento del contagio 

Misure valide dal giorno 12 marzo fino al 25 marzo 2020.
Allegato DPCM 11 marzo 2020.pdf.pdf.pdf

11 Mar 20 – Novità Carta del Docente- “Ampliato il pacchetto degli hardware acquistabili con la Carta del docente”

da domani e fino al 31 marzo con la carta del docente sarà possibile acquistare anche webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili.
▶️ https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-azzolina-ampliato-il-pacchetto-degli-hardware-acquistabili-con-la-carta-del-docente-

10 Mar 20 – Rimodulazione orario di servizio del personale ATA

OGGETTO: Presenza del personale ATA in istituto durante il periodo di sospensione dell’attività didattica per emergenza COVID 19

La raccomandazione contenuta nel DPCM 8 marzo 2020 di “limitare, ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari” suggerisce di adottare anche a proposito della presenza in
servizio del personale ATA misure che consentano una riduzione degli spostamenti delle persone per raggiungere l’istituto.
Gli interessati a fruire di una rimodulazione delle ore di servizio a scuola durante le settimane di sospensione delle attività didattiche sono invitati a presentare la richiesta in carta libera al DS entro mercoledì 11 marzo; l’accoglimento delle richieste è subordinato alla necessità di assicurare il regolare funzionamento dell’istituzione scolastica e di garantire la relazione con il pubblico.
Nel caso di numerose richieste, saranno privilegiati nella concessione i dipendenti portatori di patologie che li rendono maggiormente esposti al contagio, i lavoratori sui quali grava la cura dei figli a seguito della
sospensione dei servizi dell’asilo nido e delle scuole dell’infanzia e coloro che si avvalgono di regola dei servizi pubblici di trasporto per raggiungere la sede lavorativa.
Per fruire della rimodulazione dell’orario il dipendente dovrà prioritariamente utilizzare i giorni di ferie non goduti dell’a.s. 2018-19 ancora a sua disposizione, come recita la nota del Ministero dell’Istruzione n. 323 del 10 marzo 2020; sempre con riferimento alla nota suddetta, “Solo dopo che il Dirigente scolastico abbia verificato che periodi di ferie non goduti da consumarsi entro il mese di aprile possano sopperire alla
mancata prestazione lavorativa, può farsi ricorso alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile (art. 1256, c. 2, c.c.). La norma di cui all’art. 1256, c. 2, c.c. entra in rilievo in tutti i casi in cui la prestazione lavorativa non sia possibile in modalità di lavoro agile, sempre che sia garantito il livello essenziale del servizio”.

Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli

9 Mar 20 – Avviso n. 181 Collegio Docenti straordinario

domani 10 marzo 2020 dalle 11 alle 12, con modalità a distanza

Si comunica che per domani 10 marzo 2020 dalle 11 alle 12  è stato convocato un collegio docenti a distanza urgente e straordinario; l’invito/link è stato inviato tramite mail dal Dirigente Scolastico.

L’ordine del giorno è il seguente:

– comunicazioni e organizzazione delle attività didattiche a distanza

– varie ed eventuali.

I docenti con problemi di connessione sono pregati di contattare via mail la prof.ssa Delle Piane.

 

9 Mar 20 – Avviso per introduzione, con procedura semplificata, di modalità di lavoro agile durante il periodo di sospensione dell’attività didattica per emergenza COVID19

In allegato e come pubblicato in albo online 

6 Mar 20 – Documento unitario delle OOSS

Ai docenti
Ai rappresentanti di genitori e studenti

OGGETTO: precisazioni sui consigli di classe

Causa sospensione delle lezioni, i consigli di classe si svolgeranno per la sola componente docenti secondo il calendario allegato.

I coordinatori di classe interpelleranno prima della seduta i rappresentanti di genitori e studenti per raccogliere eventuali richieste o questioni da sottoporre all’attenzione del consiglio.

Calendario Nuovo calendario consigli di classe marzo 

Como, 5 marzo 2020            


Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli


5 Mar 20 – Avviso n. 177 Indicazioni operative didattica a distanza per Studenti e famiglie 

Agli studenti
Alle famiglie

Oggetto: indicazioni operative didattica a distanza

Si comunica che nell’avviso 176 sono state fornite ai docenti alcune indicazioni operative per la didattica a distanza da utilizzare in queste settimane di sospensione delle lezioni.

Il Setificio Paolo Carcano ha scelto di privilegiare gli strumenti già utilizzati in parte dai docenti, e più precisamente, G Suite con Classroom e Hangouts Meet di Google, non di sostituire le lezioni in presenza in aula con videolezioni; è nostra convinzione che in questo momento sia importante mantenere attivi in qualche misura gli studenti, attraverso l’assegnazione di compiti e attività da eseguire a casa, ma non improvvisare cicli di video lezioni sostitutive dell’attività in aula, che richiederebbero progettazioni e competenze frutto di una formazione specifica. Hangouts Meet è uno strumento molto utile per mantenere vivi i contatti con gli studenti, fornire chiarimenti, anche sperimentare lezioni a distanza, ma non può essere utilizzato in modo proficuo per sostituire integralmente la didattica d’aula.

Durante queste settimane di sospensione delle lezioni, gli studenti sono tenuti a controllare quotidianamente il registro elettronico e a svolgere in modo scrupoloso le attività richieste, rispettando le date di esecuzione e consegna degli elaborati indicate dai docenti.

Como, 5 marzo 2020            

 Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli


5 Mar 20 – Avviso n. 176 Indicazioni operative didattica a distanza

Ai docenti

Oggetto: indicazioni operative didattica a distanza

Alcune indicazioni operative per la didattica a distanza, in vista dei Consigli di Classe, sola componente docente, convocati dal 10 al 17 marzo 2020.

  1. Riportare sul Registro Elettronico nella sezione Argomenti e compiti (che rimane la fonte primaria delle indicazioni agli studenti) argomenti e compiti assegnati; privilegiare in queste settimane la revisione di argomenti già svolti piuttosto che iniziarne di nuovi
  2. utilizzare il Registro Elettronico per cercare di calibrare il carico di lavoro (visualizza Tutti in Argomenti e Compiti) tenendo in considerazione tutto ciò che hanno assegnato i colleghi della classe (vedi punto 8)
  3. utilizzare Classroom per assegnare compiti, allegare file, indicare link, ma anche per chat; la chat di Classroom, infatti, consente di raccogliere le discussioni per argomenti e di conservare lo storico delle discussioni
  4. indicare sempre una data termine per l’esecuzione e l’eventuale consegna dei compiti, anche su Classroom, badando a distribuire in modo ragionevole le scadenze nell’arco della settimana
  5. utilizzare Hangouts Meet soprattutto per brevi verifiche del lavoro svolto, chiarimenti, discussioni su specifiche questioni
  6. in ogni caso, limitare eventuali interventi in video con Hangouts Meet gestendo la convocazione nell’agenda del Registro Elettronico, come accade per solito per le verifiche, controllando preventivamente che tutti gli studenti siano dotati di connettività sufficiente e di strumenti ben funzionanti per la riunione
  7. concordare con i docenti di sostegno interventi di didattica personalizzata per gli alunni con disabilità, che facciano riferimento al PEI dell’alunno e che siano realizzabili a distanza
  8. evitare di costringere gli studenti a trascorrere troppe ore, specie consecutive, davanti a un monitor
  9. nel progettare eventuali momenti di valutazione al momento del ritorno in aula degli alunni considerare con attenzione le modalità anomale con cui è stata costruita in queste settimane la preparazione degli studenti
  10. tenere ben presente che “portare a termine il programma” è oggi l’ultima delle preoccupazioni.

Indicazioni sull’uso degli strumenti

Classroom per assegnazione compiti, materiale di studio e chat (scrivere nella pagina Stream dove compare la scritta “Condividi qualcosa con il corso”)

Creazione di video tutorial, avendo l’accortezza di impostare la risoluzione video ed audio ai minimi (video anche solo 8 fps) e non eccedere i 10 minuti, per esempio:

https://studio.youtube.com/channel

https://screencast-o-matic.com/content/#/video

https://obsproject.com/

 Hangouts Meet per la riunione video, avendo cura di:

1 chiedere agli studenti di disabilitare la webcam per non intasare il flusso video

2 chiedere agli studenti di mantenere il microfono disattivato e chiedere tramite chat prima di intervenire

Jamboard come LIM online oppure OpenBoard (che consente di registrare anche audio e video e costruire quindi tutorial)

https://openboard.ch/index.it.html

Tenere presente che a scuola sono presenti LIM con le quali è possibile registrare tutorial con audio, da caricare poi su Classroom, Drive, YouTube.

Como, 5 marzo 2020            

 Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli


3 Mar 20 – Indicazioni unitarie DPCM 1 marzo coronavirus 

Il nuovo DPCM del 1°marzo u.s. dispone alcune misure urgenti relative all’ emergenza sanitaria su tutto il territorio e alcune specifiche per la nostra Regione.
In allegato il documento delle OOSS per fornire alcune precisazioni su alcuni temi particolarmente discussi.

ALLEGATO Indicazioni unitarie DPCM 1 marzo coronavirus 


3 Mar 20 – Avviso n. 175 Accesso ai servizi di segreteria 

Ai fruitori dei servizi di sportello

Oggetto: accesso ai servizi di segreteria

In ottemperanza al DPCM 01/03/2020 si dispone che il servizio di segreteria con sportello aperto al pubblico avvenga esclusivamente su appuntamento, con preghiera all’utenza di presentarsi all’orario prenotato, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento.

Per richiedere un appuntamento è possibile contattare la scuola al numero 031/271416, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:30, il sabato dalle ore 8:00 alle 12:00.

Il servizio di sportello sarà erogato con le seguenti modalità:

  • L’accesso al locale sarà reso possibile a un solo utente per volta. L’utente, prima di richiedere il servizio utilizzerà i dispensatori di disinfettanti disponibili per l’igiene e la pulizia della cute, posti all’ingresso della scuola con le relative istruzioni d’uso.
  • Gli eventuali altri utenti presenti, attenderanno il proprio turno in prossimità della porta di accesso all’ufficio preposto al servizio richiesto, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro (regola del “droplet”, che prevede di mantenere una distanza dagli altri di almeno un metro nei luoghi pubblici, per evitare che le goccioline espulse dalla bocca quando si tossisce, starnutisce – o semplicemente si parla – possano veicolare la diffusione del patogeno).

Le indicazioni di cui sopra sono applicate anche agli uffici del Dirigente Scolastico e dei collaboratori del Dirigente scolastico. 

Como, 2 marzo 2020

Il Dirigente Scolastico
Roberto Peverelli


2 Mar 20 – Avviso n. 174 Consigli di Classe- Nuovo calendario

Ai docenti

Ai rappresentanti di genitori e studenti

OGGETTO: spostamento dei consigli di classe

Causa sospensione delle lezioni sino all’8 marzo 2020, i consigli di classe sono stati riprogrammati come da calendario allegato.

CALENDARIO 174 consigli di classe marzo 

Avviso Nuovo calendario consigli di classe marzo 


1 Mar 20 – DPCM firmato 1 marzo  

In allegato il DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato oggi 1 marzo 2020. 

DPCM 1 marzo DPCM 1 marzo 2020 


1 Mar 20 – NEWS- Aggiornamenti LEZIONI SOSPESE fino al 7 marzo

Fino alla stessa data sono sospesi anche i ricevimenti dei genitori; nuove disposizioni a questo proposito saranno comunicate nei prossimi giorni.


23 Feb 20 – ORDINANZA del Ministero della salute di intesa con il Presidente della regione LombardiaSCUOLE CHIUSE FINO al giorno 1 marzo 2020.

Emanata l’Ordinanza Ministeriale che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. SCUOLE chiuse fino al 1 marzo Come specificato l’ordinanza ha validità immediata e fino a domenica 1 marzo 2020 compreso, fatte salve eventuali e successive disposizioni.   Ordinanza20_02_23 ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE E RL CORONAVIRUS


23 Feb 20 – LUNEDI 24 febbraio SCUOLA CHIUSA

DOMANI LUNEDI 24 FEBBRAIO 2020 l’ISTITUTO RIMARRA’ CHIUSO. Seguiranno ulteriori comunicazioni.  


23 Feb 20 – MIUR- SOSPENSIONE VISITE e VIAGGI di istruzione

Oggi il Miur ha pubblicato la seguente Nota sulle visite e i viaggi d’istruzione:
<< Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla SOSPENSIONE delle USCITE DIDATTICHE e dei VIAGGI di ISTRUZIONE delle scuole, in Italia e all’estero.

Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi A PARTIRE GIA’ DA OGGI DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020.>> 

12 Mar 20 – Emergenza Coronavirus le regole per gli spostamenti – modello autocertificazione.

leggi …

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