SE…. TI FOTOGRAFO IL SETI

inaugurazione sabato 3 novembre, ore 18.00 in San Pietro in Atrio. La mostra continua dal 3 al 18 novembre 2018

Studenti fotografi per un giorno con Gin Angri

Sabato 3 novembre, ore 18.00 inaugurazione mostra in San Pietro in Atrio via Odescalchi 3, Como

dal 3 al 18 novembre 2018
Orari: da martedi a domenica 11.00-18.30
Locandina_150seti_def

L’inaugurazione della mostra sarà il giorno 3 novembre 2018, alle 18.00 è prevista una presentazione alla stampa seguita da un piccolo rinfresco.
Per l’inaugurazione è gradita una conferma di partecipazione.

Dopo la Notte Bianca all’interno dell’istituto e la passeggiata creativa in città incentrata sulla storia del Setificio e la sua evoluzione, è ora la volta di una mostra fotografica realizzata dagli studenti, un progetto creativo del reporter Gin Angri e con il coordinamento degli insegnanti di Grafica e Comunicazione del Carcano.

Workshop fotografico condotto nei mesi scorsi da Gin Angri con alcuni studenti del Setificio e il supporto dei docenti. Il lavoro è stato portati avanti dai docenti dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’Istituto, Silvio Curti e Debora Lamia, che hanno poi curato anche l’organizzazione della mostra con Giovanna Baglio e Anna Della Torre dell’Associazione Ex Allievi del Setificio e con l’allestimento di Gabriella Mondelli.

L’intento dell’attività è di raccontare per immagini una normale giornata all’interno dell’istituto, fornendo ai ragazzi una occasione speciale per mettere in gioco la propria creatività con la guida di un esperto reporter come Gin Angri.
Fin dall’inizio l
’obiettivo era chiaro: le fotografie sarebbero state esposte in una mostra, in modo che un pubblico esterno alla scuola potesse comprendere ed apprezzare le attività, l’entusiasmo, ma anche le emozioni e le preoccupazioni che rendono viva e coinvolgente una giornata al Setificio.
Le foto presentano tutti gli ambiti del Carcano – le lezioni, le interrogazioni, i laboratori, gli studenti, i prof, ma anche la palestra, il bar, l’atrio,
etc – il tutto con un occhio curioso, con una visione al contempo concreta e particolare, andando a scoprire angoli nascosti, cambiando inquadrature, scoprendo tagli inconsueti e rappresentando persone dai volti veri, fortemente espressivi.
La forza del progetto è stata, come ha ricordato lo stesso
Gin Angri “coinvolgere bene i ragazzi, spiegar loro un progetto completo, che avesse un inizio e una fine, in modo da motivarli e responsabilizzarli. Hanno svolto un lavoro concreto, con una parte iniziale, una attività e con uno scopo preciso.“

Progetto creativoGin Angri

Fotografie realizzate dagli studenti :
Aouadhi Lara, Barbiani Silvia, Berisha Kristos, Bianchi Elena, Bianchi Renato, Castiglieri Martina, Castillo Sonja Helena, Ceresa Alessia Adriana, Geminian Patrick, Giangualano Luca, Guadagnin Silvia, Infante Gabriele, Marforio Sara, Marinelli Marta, Menghini Giulia, Meschini Marta, Nizzoli Lorenzo, Pedotti Jacopo, Perlini Asia, Prato Jacopo, Restelli Federica, Rigamonti Giulia, Sartori Samuele, Suella Serena, Varesini Yuri.

Leggi Comunicato Stampa comunicato_stampa_mostra

Un’iniziativa dell’Istituto Setificio Paolo Carcano promossa da Associazione Ex Allievi del Setificio e Fondazione Setificio.
In collaborazione con: Comune di Como – Assessorato Cultura e Assessorato Politiche Giovanili e Educative, Museo della Seta e Unindustria Como.
Con il Patrocinio di Camera di Commercio Como
Coordinamento e Organizzazione: Giovanna Baglio, Silvio Curti, Debora Lamia
Stampa delle foto: Linotipia Artigiana
Allestimento: Gabriella Mondelli