Avviso n. 19 Regole Ingressi, Ritardi, Assenze, Uscite a.s. 2020-2021 (emergenza Covid-19)
importante…
Alle famiglie
Agli studenti
Ai docenti
Oggetto: Regole Ingressi, Ritardi, Assenze, Uscite a.s. 2020-2021 (emergenza Covid-19)
In deroga al regolamento d’Istituto, per l’a.s. 2020-2021 sono in vigore le seguenti regole.
- All’ingresso a scuola o all’inizio delle lezioni a distanza, previsto tra le ore 8.00 e le ore 8.15, lo studente si reca immediatamente in classe (a distanza accede a Meet). Il docente in servizio alla prima ora procede all’Appello tramite l’apposita funzione del RE (Registro Elettronico). Gli ingressi in ritardo sono consentiti, ma se successivi alle ore 8:14:59, richiedono:
a) –l’inserimento nel RE dell’entrata in ritardo da giustificare (giustificata NO), da parte del docente in servizio al momento dell’ingresso in aula;
b) -la giustificazione del Ritardo tramite Registro Genitori online entro il giorno successivo, da parte dei genitori. - In caso la classe entri in un orario successivo alle 8.00, per la prima ora di lezione della classe, valgono le stesse regole di entrata.
- In caso di uscita anticipata di un singolo studente:
a) – lo studente consegna la richiesta, firmata dal genitore sul libretto scolastico, al docente in servizio nell’ora dell’Uscita anticipata;
b) – il docente inserisce nel RE l’Uscita anticipata (giustificato SI). - Senza la richiesta scritta sul libretto, un alunno minorenne può uscire da scuola prima della fine delle lezioni solo in presenza di un genitore o di un familiare maggiorenne che se ne assuma la responsabilità con dichiarazione firmata, vidimata dalla Vicepresidenza. L’Istituto si riserva comunque il diritto di verificare la veridicità delle richieste di entrata/uscita tramite telefonata alla famiglia, anche per gli alunni maggiorenni.
- L’eventuale sola assenza pomeridiana deve essere richiesta quale uscita anticipata:
a) – richiesta tramite il libretto dello studente, firmata dal genitore e presentata al docente dell’ultima ora di lezioni del mattino;
b) – inserita nel RE come Uscita anticipata (giustificato SI), da parte del docente dell’ultima ora del mattino. - In generale, qualora durante l’appello (da ripetersi ad ogni ora di lezione) il docente ravvisi difformità tra la situazione presente nel RE e la situazione in aula o a distanza, inserisce le opportune Entrate in ritardo / Uscite in anticipo, con orario relativo all’inizio della propria ora di lezione e NON modifica lo stato dello studente da Presente (verde nel RE) ad Assente (rosso nel RE) o viceversa. Tale cambio di stato dello studente può essere fatto solo dal docente della prima ora di lezione del mattino.
- Permessi di entrata/uscita permanenti dovuti a problemi di trasporto, saranno concessi dalla scuola dietro presentazione di domanda alla quale dovrà essere allegata documentazione di orari e linee di mezzi pubblici. Non appena sarà in vigore l’orario definitivo saranno comunicate le modalità di presentazione della domanda.
- Esauriti gli spazi sul libretto ne verrà fornito uno nuovo previa consegna del vecchio; se invece lo si smarrisce, ne verrà fornito uno nuovo con la dicitura duplicato, a pagamento, tramite richiesta via email del genitore.
- Nel caso in cui l’Istituto non sia in grado di garantire il normale svolgimento dell’ultima ora di lezione, a causa di un’improvvisa assenza del docente, gli alunni saranno autorizzati a tornare a casa, accompagnati all’uscita dal docente in servizio all’ultima ora. La Vicepresidenza inserisce nel RE l’Uscita anticipata della classe nel RE.
- Le comunicazioni di eventuali Entrate posticipate / Uscite anticipate di una classe per assenza docente o altre motivazioni organizzative saranno comunicate tramite il RE entro il giorno precedente utilizzando lo strumento integrato Messenger. Questo significa che quotidianamente gli studenti dovrebbero consultare i Messaggi del RE, che per i genitori sono visibili nelle Comunicazioni del RE.
Como, 23 settembre 2020
Il dirigente scolastico
Roberto Peverelli
Avviso Avviso n. 19 Regole Ingressi, Ritardi, Assenze, Uscite a.s. 2020-2021 (emergenza Covid-19)