Navigazione veloce
Liceo ScientificoScienze Applicate

Liceo ScientificoScienze Applicate

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Il QUADRO ORARIO

Il Corso Cambridge

I Percorsi di Potenziamento-Orientamento
“Biologia con curvatura Biomedica”  Progetto MIUR 

“Biologia con curvatura Biomedica” in collaborazione con Humanitas Research Hospital 

1) Quali dovrebbero essere le caratteristiche degli studenti che decidono di iscriversi al Vostro Istituto?

Interessi

  • all’acquisizione del sapere scientifico e dei suoi metodi di indagine
  • allo sviluppo della cultura umanistica e scientifica
  • alla scoperta delle interazioni tra scienza e tecnologia

Attitudini

  • allo studio, all’indagine e all’approfondimento delle strutture logico-intuitive
  • all’esame critico della realtà e alla sua contestualizzazione
  • all’individuazione delle specificità dei vari linguaggi

Caratteristiche

  • spirito critico, analitico, intuitivo, rigoroso
  • disponibile ad apprendere e a impegnarsi in attività di tipo cognitivo
  • motivato all’approfondimento culturale e a tutti gli aspetti della ricerca nella sua più ampia accezione

2) Profilo

L’identità dei licei è connotata dall’obiettivo di trasformare i “saperi” in organica consapevolezza dell’unità della cultura, al fine di aiutare i giovani nella costruzione di una visione del mondo capace di coglierne la complessità.

Il Liceo Scientifico fornisce una preparazione di base solida e completa, affiancando alle discipline scientifiche caratterizzanti l’indirizzo di studi (matematica, scienze, fisica) le discipline dell’area linguistico-letteraria, storico-filosofica e artistica. Il curriculum, capace di coniugare i saper umanistici a quelli scientifici prefigura un corso di studi particolarmente avanzato, ben rispondente alle esigenze di una società globale, caratterizzata dalla rapidità e incisività dei cambiamenti.

L’istruzione liceale prelude, generalmente, ad un ulteriore corso di studi specialistico in ambito universitario; il diploma permette comunque la partecipazione a concorsi pubblici.

A conclusione del percorso gli studenti sono in grado di :

  • comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze naturali
  • individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali

In particolare nell’opzione LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE, per chi è interessato ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifica-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica:

  • individuare le interazioni tra scienza e tecnologia e le implicazioni culturali della tecnologia
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica
  • evidenziare il ruolo delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo

3) A chi consiglierebbe il Vostro percorso formativo?

  • agli studenti interessati ad acquisire una solida, completa e “avanzata” cultura di base
  • agli studenti motivati ad acquisire e declinare concetti-teoria e procedure applicative
  • agli studenti che prevedono di proseguire la loro formazione a livello specialistico Universitario