Riconoscimento spettrofotometrico IR della fibra della tovaglia
Principi
Lanalisi consiste nel leggere attraverso lo spettrofotometro FT-IR il campione di stoffa della nostra tovaglia, tale da poter registrare uno spettro IR che ne permetta il riconoscimento.
La spettrofotometria IR si basa sullassorbimento, da molecole o più in generale da composti, delle radiazioni con lunghezza donda comprese fra 0,78 m m (limite del visibile) e 100 m m. Consideriamo una molecola costituita da un numero n di atomi. Per descrivere in modo completo i movimenti di ogni singolo atomo, si può far riferimento a una terna di assi cartesiani ( x, y, z ) ortogonali che rappresentano 3 gradi di libertà ( 3n ) che comprendono tutti i possibili movimenti della molecola: traslazioni, rotazioni, vibrazioni.
Traslazioni à Riguardano la molecola nel suo complesso, che si comporta come un corpo rigido il cui baricentro si sposta lungo i tre assi x, y e z; la molecola dunque possiede tre gradi di libertà traslazionale
Rotazioni à Si verificano intorno ai tre assi e quindi la molecola possiede tre gradi di libertà rotazionale ( se la molecola è lineare, i gradi di libertà si riducono a due ).
Vibrazionià Si possono calcolare i gradi di libertà con questa formula 3n - ( 3+3 ); cioè facendo la differenza fra il numero totale dei gradi di libertà della molecola ( 3n ) e i gradi di libertà traslazionali e vibrazionali ( evidentemente per le molecole lineari la formula diventerà 3n ( 3+2 )).
Le principali vibrazioni in una molecola poliatomica sono:
Ogni banda di assorbimento è caratterizzata da tre parametri :
Per la misurazione di questi spettri IR si possono usare diversi strumenti, fra i quali Spettrofotometro a dispersione e strumenti in trasformata di fourier ( FT-IR ).
Attraverso la spettrofotometria IR si effettuano analisi di tipo qualitativo poiché ogni molecola ha un caratteristico spettro di assorbimento, che complessivamente non è sovrapponibile a quello di altre molecole.
Applicabilità
Lanalisi IR può essere applicata a qualsiasi fibra.
Apparecchiatura
Spettrofotometro FT-IR
Pressa per formazione della pastiglia
Mortaio dagata
Porta campioni
Reagenti
KBr
Fibra
Procedimento
Tagliare un piccolo pezzo di fibra, macinarlo ulteriormente nel mortaio dagata. Aggiungere una quantità di KBr 20 volte superiore al peso della fibra in analisi.
Mescolare cercando di polverizzare i componenti e procedere alla formazione della pastiglia.
Una volta ottenuta la pastiglia, metterla nel comparto celle dello spettrofotometro per ottenere lo spettro.
Risultati ottenuti
Osservazioni
Abbiamo individuate delle bande caratteristiche di una precisa fibra:
A circa 3500 numeri donda à Banda del gruppo ossidrilico ( -OH )
Il sistema 1400 3000 à Stretching del legame idrogeno - carbonio saturo
A 1600 à possibile presenza del legame C = O
Da queste bande possiamo intuire che la fibra che costituisce la nostra tovaglia è cotone.