Corso IFTS – Tecnico superiore per il disegno e la progettazione industriale
Sono aperte le iscrizioni per il corso IFTS di “Tecnico superiore per il disegno e la progettazione industriale”
I corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) sono percorsi di formazione superiore, della durata di 1.000 ore, a cui possono iscriversi uomini e donne entro i 35 anni di età, progettati e realizzati in maniera integrata da organismi di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese.
Sono promossi dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con l’adesione di tutte le Regioni italiane.
I corsi hanno l’obiettivo di formare figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mercato del lavoro caratterizzato soprattutto da PMI interessate da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali e dalla internazionalizzazione dei mercati.
La finalità è quella di formare i cosiddetti lavoratori della conoscenza (knowledge-workers) cioè tecnici in possesso di competenze di alta formazione tecnica e professionale nonchè culturali, con particolare riferimento alla ricerca, allo sviluppo ed alla implementazione di tecnologie applicate nei prodotti e nei processi con particolare riferimento ai servizi che si avvalgono di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
A chi sono rivolti
I corsi sono rivolti a giovani e adulti, senza limiti di età, con o senza impegni lavorativi, di norma in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non ne sono in possesso, purché in grado di dimostrare di possedere determinati requisiti matematico-linguistici minimi, verificati attraverso test di ingresso.
I corsi sono gratuiti.
Nel nostro istituto sono aperte le iscrizioni per il corso IFTS di “Tecnico superiore per il disegno e la progettazione industriale” che si terrà presso il nostro istituto nell’anno scolastico 2013-14. Chi fosse interessato può scaricare da qui il percorso formativo, la lista dei moduli e il modulo di iscrizione.
Per maggiori informazioni rivolgersi alprof. Fausto Quadrio quadrio@tin.it