Grado alcolico delle bevande

Principi

La molecola dell’acqua presenta un assorbimento di overtone a 970 nm nella regione del NIR. Poiché l’assorbimento è di debole intensità, l’applicazione interessa la determinazione dell’acqua in miscele che ne contengono una percentuale piuttosto elevata. Quando è miscelata con sostanze che non manifestano assorbimento in questa zona, come per esempio l’etanolo, l’assorbimento dell’acqua è proporzionale alla sua concentrazione. È quindi possibile costruire, in modo rapido e sufficientemente accurato, una retta di taratura per la determinazione del grado alcolico dei liquori, anche se contengono zuccheri, basato sulla determinazione dell’acqua in essi presente.

Apparecchiatura

spettrofotometro UV/visibile con campo spettrale fino a 1000 nm.

Cuvette di vetro da 1 cm.

Reagenti

Etanolo assoluto

Birra

Grappa

Procedimento

Versare 5, 15, 25, 45, ml di etanolo assoluto in un quattro matracci da 50 ml e portare a volume in acqua distillata. Leggere l’assorbanza di ogni soluzione e dell’acqua distillata pura a 970 nm, usando cuvette da 1 cm contro etanolo assoluto. Costruire una retta di taratura assorbanza/ percentuale di etanolo. Leggere l’assorbanza dei campioni nelle stesse condizioni usate per le soluzioni standard e ricavare la percentuale di etanolo (che corrisponde al grado alcolico).

Retta di taratura

 

 

 

Risultati

Lettura con spettrofotometro UV/visibile a 970,00 nm.

Bevanda

Assorbanza

Concentratione

Birra

-0,014

0,0828 mg/l

Grappa

-0,072

0,4119 mg/l

 

Osservazioni

Da quanto risulta dalle analisi si può notare che la grappa presenta un grado alcolico più elevato rispetto alla birra che contiene solo 0,0828 mg/l di etanolo (alcool). La grappa infatti ne contiene una quantità circa quintupla.

 


HOME PAGE - VINO e COCA COLA