Dipartimento di Internazionalizzazione
STRATEGIA di INTERNAZIONALIZZAZIONE
PIANO delle ATTIVITA’ di INTERNAZIONALIZZAZIONE triennale 2021-2023
AGGIORNATO e APPROVATO dal Dip. Internazionalizzazione 8 novembre 2022
Si rimanda per TUTTE le informazioni e le tabelle aggiornate delle attività del Dipartimento: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1WxI7MWJ7QxRW6xASzp9AoCJ81mrGiXMY
https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1U9b6XEOJ6EBychE-ymF0Ewfn1VSrP2h_
2021-2022 vedi link 2022-2023
2020-2021
Obiettivi del DIPARTIMENTO DI INTERNALIZZAZIONE
- portare gli studenti e tutto il personale a una concreta apertura alle diverse culture europee ed extraeuropee e favorire valori di solidarietà ed eguaglianza
- educare i giovani alla consapevolezza di cittadinanza europea, quale valore per favorire la formazione e lo sviluppo comune
- potenziare la cultura progettuale e la partecipazione a progetti internazionali, quali strumenti di crescita personale e professionale
- incentivare la partecipazione a progetti internazionali, sviluppare relazioni con scuole estere, allargando la cooperazione con l’ambiente lavorativo
- rafforzare le competenze linguistiche di studenti e personale, potenziando l’apprendimento della principale lingua comunitaria, di altre lingue e delle attività CLIL
- favorire il confronto e la condivisione delle diverse esperienze didattiche ed educative, la conoscenza reciproca dei sistemi scolastici, dei migliori metodi e pratiche per poter ottenere obiettivi omogenei e raggiungere livelli culturali più adeguati ad affrontare il problema occupazionale dei giovani
ATTIVITA’
La Commissione Internazionalizzazione definisce ogni anno un Piano delle Attività che si svolgono durante l’a.s. nel nostro istituto in continuità con quanto già realizzato; per ognuno di esse un coordinatore, segue l’organizzazione e la gestione coadiuvato dai membri della Commissione.
2019-2020
PIANO delle ATTIVITA’ di INTERNAZIONALIZZAZIONE
EDP – EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
Il Dipartimento di Internazionalizzazione definisce ogni anno il documento chiamato EDP – European Development Plan- che include tutte le attività che si svolgono durante l’a.s. nel nostro istituto nell’ambito dell’internazionalizzazione; alcune di queste sono seguite anche da docenti esterni alla Commissione Internazionalizzazione – come i PON, il Liceo Cambridge e la Mobilità internazionale.
Il documento è stato predisposto per la prima volta nell’anno 2013-2014, allegato alla stesura del primo progetto Erasmus+ del nostro istituto e viene rinnovato e aggiornato ogni anno; ad esso si deve fare riferimento in tutti i progetti Erasmus+ a cui l’istituto partecipa sia in veste di partner che come capofila.
AGGIORNAMENTO APRILE 2020
ATTIVITA’ e AGGIORNAMENTO |
durata |
finanziamento |
destinatari |
Docenti Coordinatori |
Docenti coinvolti -temi 19/20 -descrizione |
Progettazione Europea: -KA2 Partenariati strategici Settore scuola KA229 youth@home-in-europe in corso termine feb 2020 CONCLUSO |
triennal 17/18 18/19 19/20 |
Erasmus+ Partenariato settore in corso |
Studenti docenti |
Lopiano
|
Caratozzolo Lopiano Tampellini Merlini Comm.internaz. MOBILITA’ |
-KA2 youth@home-in-europe realizzato / concluso |
10-16 nov 19 |
Erasmus+ |
Studenti |
Lopiano |
Accoglienza studenti e docenti paesi partner Caratozzolo |
-KA2 Giornata di disseminazione per partenariato non realizzabile per emergenza sanitaria in corso |
Marzo 2020 |
Fondi Erasmus+ |
Docenti studenti |
Lopiano |
Temi: -Progetti Erasmus+ e l’esperienza delle scuole secondarie Erasmus+ e gli studenti del Carcano che hanno partecipato |
Progettazione Europea: -KA2 INCLUMAP- Inclusion through Material Culture and Holographic Projections –partecipazione come partner -Capofila: CISITA PARMA KA201 in corso /sospese le mobilità |
19/20 20/21 |
Erasmus+ Partenariati strategici settore istruzione formazione finanziato |
Studenti docenti |
Museo della Seta con Zoni |
Partenariato strategico a sostegno dell’innovazione (sviluppo di prodotti innovativi di nuova concezione) Parma Per ogni zona museo+ scuola |
Progettazione Europea: -KA1 settore scuola mobilità docenti presentato feb 2020 |
20/21 biennale |
Erasmus+ Mobilità personale settore scuola |
docenti |
Tampellini |
-preparazione progetto per bando 2020 Tampellini Vincenzi Caratozzolo |
-PON mobilità studenti stage estero sospeso/ effettuate selezioni |
19/20 |
Fondi europei finaziato |
Docenti 15 studenti tecnico |
Tampellini |
– in corso l’organizzazione |
Progetto Lingue Certificazioni INGLESE: PET FIRST IELTS Corsi tedesco/giappon Corsi pomeridiani tenuti da Insegnante madrelingua Proseguono online |
annuale |
Fis e contributo famiglie |
studenti |
Lopiano |
-Effettuate le selezioni e in avvio i corsi: 2 PET (46) PREVISTI ESAMI
|
Corsi IGCSE liceo curriculare + tecnico extracurriculare Proseguono online Sospeso Chemistry |
annuale |
contributo |
studenti |
Gruppo lavoro liceo Cambridge Albonico Cogliati |
-IGCSE avviati: Geography-Maths-Eng 2nd language -A level avviati: Biology-Physics -facoltativo CHEMISTRY |
Tirocinante straniero in lingua inglese MIUR Prosegue online |
19/20 |
MIUR e contributo famiglie |
Studenti |
Lopiano |
-da ott 19 tirocinante MIUR da GB |
Scambio Italia-Francia Licée B.Pascal di Segré realizzato/concluso |
19/20 |
Contrib. famiglie |
Studenti |
Lopiano e |
A gennaio 2020 accoglienza A febbraio mobilità in Francia |
Aggiornamento Docenti inglese liv B2/C
|
annuale |
Miur |
docenti |
Tampellini |
Appena previste 30 ore di lezione avviato a genn 20202 |
-adesione alla Rete EUROPA con Ist.Banfi Partecipato alla formazione -RETE CLIL COMO Collaborazione per progetto Erasmus+ non rinnovata |
annuale |
// |
docenti |
Tampellini Gulfo e colleghi della rete |
-partecipazione alla formazione Erasmus+ -condivisione scambio esperienze internaz. |
Promozione partecipazione Piattaforma eTwinning |
annuale |
// |
Docenti |
Adesione singola |
Partecipazione Mobilità eTwinning Adesione progetti online |
MOBILITA’ INTERNAZIONALE Semestre/anno scolastico estero Rientro anticipato degli stud |
19/20 |
Famiglie |
studenti |
Gulfo |
Attività consueta di accoglienza e supporto nostri studenti all’estero |
-Collaborazione con UZBEKISTAN -Collaborazione con TUNISI -Collaborazione con UNIVERSITA’ DELLA MODA -Glasgow in programmazione per i prossimi a.s. |
19/20 |
docenti |
docenti |
Guarino |
In corso; consulenza per avvio corso di studi Moda e Tessitura disponibile |
Progetto ETIOPIA Scambio con scuola di Adis Abeba -Ambito tessile Avviate le selezioni/ sospeso |
Mag 2020 |
MIUR |
Docenti/studenti |
Prosepio |
Presentato e avviato nel dic 2019 |
Incontro con studenti Hannover per stage di alternanza – Textile Collections 1° Workshop italo-tedesco sul tema della “formazione duale” a confronto con l’alternanza scuola/lavoro realizzato |
3-8 febb 2020 |
Villa Vigoni |
Docenti |
Prosepio |
In collaborazione col centro Presentato e avviato nel dic 2019 |
PIANO DELLE ATTIVITA’ 2019-2020 (aggiornamento aprile 2020)
3_EDP1920INTERNAZIONALIZZAZIONE
Verbale n. 11_verbale_COMM_ internazinternaz30ott19
Verbale n. 2 2_verbale_COMM_ internaz 17 aprile2020
2018-2019
PIANO delle ATTIVITA’ di INTERNAZIONALIZZAZIONE
EDP – EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
Progetto |
durata |
finanzia- mento |
destinatari |
Docenti |
Docenti coinvolti -temi 18/19 -aggiornamento maggio 2019 |
Progettazione Europea: -KA2 Partenariati strategici Settore scuola youth@home-in-europe in corso termine 2020 |
triennale 17/18 18/19 19/20 |
Erasmus+ Partenariato settore SCUOLA Approvato in corso |
Studenti docenti |
Lopiano
|
Caratozzolo Lopiano Tampellini Merlini Comm.internaz. MOBILITA’ e |
-KA2 youth@home-in-europe |
10-16 nov 2019 |
Erasmus+ |
Stud/doc |
Lopiano |
Accoglienza studenti e docenti paesi partner Caratozzolo |
Progettazione Europea: -KA2 mobilità studenti/VET per stage estero Internships for Students Embracing Europe I SEE -bando come capofila |
18/19 19/20 |
Partenariati strategici settore istruzione formazione |
Docenti 10 studenti 4^ tecnico chimico + liceo |
Tampellini
|
-stesura Progetto in collaborazione con USR Lombard (dr. Runfola) e Consorzio Scuola Comunità Impresa Novara (dr.Barbara Tosi) |
Progettazione Europea: -KA2 INCLUMAP- Inclusion through Material Culture and Holographic Projections -bando come partner |
18/19 19/20 |
Erasmus+ Partenariati strategici settore istruzione formazione |
Studenti docenti |
Museo della Seta + tre paesi UE
Tampellini Roncoroni |
Partenariato strategico a sostegno dell’innovazione (sviluppo di prodotti innovativi di nuova concezione) |
Progettazione Europea: -KA1 settore scuola mobilità docenti |
19/20 |
Erasmus+ Mobilità personale settore scuola |
docenti |
Tampellini |
-preparazione progetto per bando 2020 Bianchini Tampellini Vincenzi Cogliati Caratozzolo |
-PON mobilità studenti stage estero |
18/19 19/20 |
Fondi europei |
Docenti 30 studenti tecnico |
Commiss. ASL |
-approvato in attesa |
giornata di formazione-disseminazione
SECONDARY SCHOOL & INTERNATIONALIZATION Parteccipano: Relatori esperti Docenti del territorio Studenti del Carcano |
venerdì 12 ottobre 2018 ore 9.00-16.30 |
Fondi Erasmus+ |
Docenti studenti |
Tampellini |
Temi affrontati: -Progetti Erasmus+ e l’esperienza delle scuole secondarie di II° Erasmus+ e KA2 per le scuole gli studenti del Carcano che hanno partecipato a due partenariati strategici KA2 La didattica CLIL I corsi Canbridge |
Progetto Lingue Certificazioni INGLESE: PET FIRST IELTS Corsi tedesco/giapponese Corsi pomeridiani tenuti da Insegnante madrelingua |
annuale |
Fis e contributo famiglie |
studenti |
Lopiano Siviero |
-Effettuate le selezioni e attivati i corsi: 3 PET (46) exam 27 2 FIRST (27) exam 28 1 IELTS (9 + 4 docenti) exam 1 1 Tedesco (13) Giapponese L1(12) + L2(6) Partecipazione al Japan Bowl: terzo posto per la squadre capitanata da Susanna Sansone |
Corsi IGCSE liceo curricoòare + tecnico extracurric. |
annuale |
contributo famiglie |
studenti |
Gruppo lavoro liceo Cambridge Albonico Cogliati Tampellini |
-IGCSE avviato nel liceo Geography-Maths-Eng 2nd lang-ICT-Biology-Physics
-facoltativo CHEMISTRY |
Tirocinante straniero in lingua inglese SITE/ MIUR |
18/19 19/20 |
MIUR/contributo famiglie |
Studenti |
Tampellini Lopiano |
– tirocinante SITE ott18-mag 19 Dylan Reynolds -da ott 19 dal SITE Michael Volino -da ott 19 tirocinante MIUR da GB/IRL |
Aggiornamento Docenti inglese liv B2/C1 |
annuale |
Miur-USR |
docenti |
Caratozzolo |
Non avviato |
-adesione alla Rete EUROPA con Ist.Banfi
-RETE CLIL COMO Collaborazione per progetto Erasmus+ KA2 VET |
annuale |
// |
docenti |
Tampellini e colleghi della rete |
-partecipazione alla formazione Erasmus+ -condivisione scambio esperienze internaz.
ReteCLILComo tra Carcano,Volta, JMonnet, Magistri, Vanoni, Sant’Elia, estesa al liceo Terragni |
Promozione partecipazione Piattaforma eTwinning |
annuale |
// |
Docenti |
Adesione singola |
Partecipazione Mobilità eTwinning Adesione progetti online |
MOBILITA’ INTERNAZIONALE Semestre/anno scolastico estero |
16/17 e seguenti |
Famiglie |
studenti |
Brusa |
Attività consueta di accoglienza e sostegno nostri studenti all’estero |
PIANO DI INTERNALIZZAZIONE EDP_18_19_INTERNAZIONALIZZAZIONE
VERBALE n. 2 della riunione del 30 maggio 2019 2_verbale internazionalizzazione_30-5-2019
VENERDI 12 OTTOBRE dalle ore 9.15 alle ore 17.00
giornata di formazione/disseminazione che abbiamo organizzato al Paolo Carcano di Como sulle tematiche dell’Internazionalizzazione; lo spunto è partito dai due partenariati europei a cui la ns scuola ha partecipato e sta partecipando, che richiedono sempre una parte di disseminazione.
La giornata sarà organizzata in tre parti ognuna delle quali presenterà un momento di formazione con esperto e una di condivisione esperienze/dibattito; dalla locandina allegata:
al mattino
1.Erasmus+ con i nostri due partnerships;
dalle 13.30
2.didattica CLIL con la Rete CLIL Como e l’esperienza del Carcano;
- l’esperienza dei corsi IGCSE Cambridge.
La scuola rilascerà un attestato di partecipazione
2017-2018
Presentiamo il Piano di Lavoro della Commissione Internazionalizzazione (European Development Plan 2017/18) definito nella riunione del 7/11/2017 con l’indicazione dei progettti portati avanti o conclusi
VERBALI degli incontri
– verbale 07 novembre 2017 Verbale 7_11_2017
– verbale 09 febbraio 2017 Verbale_9_02_17
PIANO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2017/2018
EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN -EDP
Progetto |
durata |
finanziamento |
destinatari |
Docenti |
AGGIORNAMENTO |
KA2 youth@home-in-europe Partenariati strategici |
triennale 17/18 18/19 19/20 |
Erasmus+ Approvato in corso |
Studenti/docenti |
Lopiano
|
TEAM di lavoro Brusa Merlini: MOBILITA’ e ACCOGLIENZA |
KA2 mobilità studenti /VET Formazione Progettazione Europea |
Biennale |
Erasmus+ eventuale |
Docenti/ studenti |
eventuali docenti disponibili |
-adesione alla Rete EUROPA con Ist.Banfi
|
Progetto Lingue Certificazioni linguistiche ENG PET FIRST IELT Corsi tedesco/giapponese Corsi pomeridiani tenuti da Insegnante madrelingua |
annuale |
Fis e contributo famiglie |
studenti |
Lopiano |
-Effettuate le selezioni e attivati i corsi 2 PET 2 FIRST 1 IELT
-Avviati i corsi di |
Corsi IGCSE |
annuale |
contributo famiglie |
studenti |
Tampellini Albonico Cogliati |
-IGCSE avviato nel liceo Geography-Maths-Eng as second language
-facoltativo CHEIMSTRY |
Tirocinante straniero in lingua inglese SITE/ MIT/ MIUR |
16/17 e seguenti |
Erasmus+/ MIUR/contributo famiglie |
Studenti |
Tampellini Lopiano |
-Approvato tirocinante SITE |
Aggiornamento inglese liv B2/C1 docenti DNL/Corso metodologic |
annuale |
Miur-USR |
docenti |
Tampellini |
Coordinamento Iscrizioni piattaforma |
Accordo per RETE CLIL COMO
-Progetto “E-CLIL- Laboratori di apprendimento/ secondo ciclo”
|
16/17 e seguenti |
MIUR |
3 classi (16-17)
docenti |
Tampellini e colleghi |
Si costituisce la ReteCLILComo Il progetto è approvato svolto da genn-dic 2017 -IN CORSO estensione rete ad altre scuole a.s. 17-18 Prof Tampellini, Vanini, Zoni, Merlini ed esterni |
MOBILITA’ INTERNAZIONALE Semestre/anno scolastico estero |
16/17 e seguenti |
Famiglie |
Studenti |
Santina Spataro |
Attività |
Promozione partecipazione Piattaforma eTwinning |
annuale |
// |
Docenti |
Adesione singola
|
Partecipazione Mobilità eTwinning Adesione |
2016-2017
Di seguito il Piano di Lavoro della Commissione Internazionalizzazione (European Development Plan 2016/17)
aggiornato a Maggio 2017 con l’indicazione dei progetti portati avanti o conclusi
Progetto
|
durata |
finanzia- |
destinatari |
Docenti |
AGGIORNAMENTO maggio 17 |
KA2 “The place where we live!” Partenariati strategici |
Biennale 15/16 16/17 |
Erasmus+ Approvato in corso |
Studenti/ docenti |
Lopiano
|
Si conclude con meeting presso la nostra scuola tra nazioni, a fine maggio |
KA1 mobilità staff KA2 partenariati strategici/VET |
Biennale |
Erasmus+ eventuale |
Docenti/ studenti |
Lopiano/ docenti interessati |
Impostato KA1, ma non inviato. Confronto con esperto ed adesione alla Rete EUROPA con Ist.Banfi |
Progetto Lingue Certificazioni linguistiche ENG PET FIRST Corsi tedesco/cinese/giapponese Insegnante madrelingua |
annuale |
Fis e contributo famiglie |
studenti |
Lopiano |
-Avviati i corsi di tedesco/cinese/giapponese
-Effettuate le certificazioni ENG |
Coordinamento CLIL formazione e monitoraggio Aggiornamento inglese liv B2/C1 docenti DNL/Corso metodologico Proposta IGCSE |
annuale |
Miur |
docenti |
Tampellini Albonico Cogliati |
-Coordinato il corso Metodologico concluso a dicembre 2016 -Avviato corso ENG base interno alla scuola
-IGCSE avviato nel liceo Accredito maggio 2017 |
Formazione Progettazione Europea |
annuale |
USR |
docenti |
vari |
Formazione per Erasmus+ VET |
Tirocinante straniero in lingua inglese SITE/MIT/ MIUR |
16/17 e seguenti |
Erasmus+ |
Studenti |
Tampellini Lopiano |
-Presente -Approvato |
Accordo per RETE CLIL COMO -Progetto “E-CLIL- Laboratori di apprendimento/ secondo ciclo” CLIL EXPERIENCES: HOW TO MAKE STUDENTS TRUE ACTORS OF THEIR LEARNING |
16/17 In attesa di approvazione |
MIUR |
3 classi 5C3 4C3 5LAS2 |
Tampellini e colleghi |
Si costituisce la ReteCLILComo Prof Tampellini, |
Intercultura
|
16/17 e seguenti |
Fondazione Intercultura Famiglie |
studenti |
Spataro |
Attività consueta |
Iscrizione e partecipazione Piattaforma eTwinning |
annuale |
// |
Docenti/ alunni |
Vari/ Merlini |
Partecipazione |
Dipartimento di Internazionalizzazione
Il Dipartimento di internazionalizzazione si è costituito nel corso dell’a.s. 2013/2014, quando è iniziata una collaborazione tra alcuni docenti allo scopo di definire il testo della candidatura del nostro Istituto ai programmi di finanziamento europei ERASMUS+, in particolare nell’ambito dell’Azione Chiave 1, sulla mobilità per la formazione dei docenti (il programma Erasmus+ comprende quello che era denominato fino al 2013, il Lifelong Learning Programme, LLP, grazie al quale alcuni insegnanti della nostra scuola avevano avviato una formazione linguistica e didattico-metodologica all’estero).
La riflessione comune ha portato a porre le basi di un European Development Plan, che vuole sostenere alcune idee e azioni per portare il nostro Istituto a una concreta apertura alle diverse culture europee e i nostri studenti a una reale consapevolezza di cittadinanza europea; gli strumenti e le proposte sono diverse: incentivare la partecipazione a progetti internazionali, sviluppare relazioni con scuole estere, allargare la cooperazione con l’ambiente lavorativo, favorire l’apprendimento delle lingue straniere, in particolare dell’inglese tra gli studenti e tutto il personale della scuola.
E’ apparsa inoltre più evidente in questi ultimi anni l’importanza del confronto e della condivisione delle diverse esperienze didattiche ed educative, la conoscenza reciproca dei sistemi scolastici, dei migliori metodi e pratiche per poter ottenere obiettivi omogenei e raggiungere livelli culturali più adeguati ad affrontare il problema occupazionale dei giovani.
Nel corso di questo ultimo triennio si sono succedute diverse iniziative raccolte in un Piano delle attività che quest’anno viene rinnovato come riportato di seguito.
In questo anno scolastico appare in evidenza la partecipazione della nostra scuola al programma Erasmus plus, Azione Chiave2, sui partenariati strategici tra scuole, col progetto “The Place where we live!” ; questo partenariato ha come paese coordinatore la Romania e coinvolge oltre all’Italia, con il nostro istituto, altri cinque paesi, Inghilterra, Portogallo, Germania, Polonia e Cipro. Tutte le scuole coinvolte lavorano insieme sul tema del progetto durante le visite di cinque giorni nei vari paesi partners, previste nell’arco di due anni. Le attività coinvolgono piccoli gruppi di studenti, selezionati con criteri opportuni e condivisi, che ad ogni visita sono accompagnati da due insegnanti.
Prosegue l’impegno della scuola nel garantire l’insegnante madre lingua in copresenza con l’insegnante di inglese, mentre è aperta all’accoglienza di studenti universitarie e neolaureati stranieri che chiedono periodi di tirocinio formativo; è curata e favorita la preparazione degli studenti agli esami per le certificazioni linguistiche e da diversi anni sono proposti agli studenti corsi pomeridiani su altre lingue comunitarie e non (tedesco/cinese/giappponese); ogni anno vengono accolti e inseriti nelle nostre classi per periodi di tre-nove mesi, alcuni studenti provenienti da diversi paesi, mentre altri nostri studenti frequentano il quarto anno in una scuola all’estero; il rientro da questa esperienza e il reinserimento degli studenti nella classe quinta è favorito e regolato da una procedura definita e condivisa.
Come indicato dall’Ufficio Scolastico viene monitorato l’attività didattica secondo la metodologia CLIL, Content and Language Integrated Learning, nelle classi quinte e, limitatamente ad alcuni moduli didattici, anche nel secondo biennio; a tal fine, diversi docenti da alcuni anni stanno seguendo una formazione linguistica e metodologica, sfruttando risorse personali, l’offerta formativa del Ministero e i programmi di mobilità in servizio della Comunità europea.
E’ incoraggiata l’adesione alle reti di scuole in territorio nazionale per lo sviluppo e la condivisione di queste tematiche, oltre alla partecipazione ai bandi europei che offrono opportunità agli studenti e al personale della scuola; l’iscrizione di alcuni docenti al portale eTwinning promuove la condivisione di esperienze e buone pratiche didattiche, attraverso il web: davvero interessanti le proposte che si trovano e gli scambi possibili.
Il dipartimento promuove presso i docenti la formazione e la partecipazione ai bandi del programma Erasmus+ del 2016. Nel 2014, 2015 e nel 2016 abbiamo inviato il nostro progetto per la mobilità docenti, KA1 e la domanda, pur ottenendo una confortante posizione in classifica e un buon giudizio della commissione esaminatrice non è riuscita ad essere finanziata.
Nel corso di questo a.s. è ospitato un docente madrelingua inglese, studente di Oxford, con una borsa di studio del MIUR.
EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN 2016/2017
(dalla riunione della Commissione Internazionalizzazione del 28/11/2016, VERBALE)
Progetto
|
durata |
finanziamento |
destinatari |
Docenti Coordinat. |
KA2 “The place where we live!” Partenariati strategici |
Biennale 15/16 16/17 |
Erasmus+ Approvato/in corso |
Studenti/docenti |
Lopiano
|
KA1 mobilità staff KA2 partenariati strategici/VET |
Biennale |
Erasmus+ eventuale |
Docenti/ studenti |
Lopiano/docenti interessati |
Progetto Lingue Certificazioni linguistiche Corsi tedesco/cinese/giapponese Insegnante madrelingua |
annuale |
Fis e contributo famiglie |
studenti |
Lopiano |
Coordinamento CLIL formazione e monitoraggio Aggiornamento inglese liv B2/C1 docenti DNL/ Corso metodologico Promozione corsi IGCSE |
annuale |
Miur |
docenti |
Tampellini |
Formazione Progettazione Europea |
annuale |
USR/INDIRE/Erasmus+ |
docenti |
vari |
Tirocinante straniero in lingua inglese SITE/MIT/ MIUR |
16/17 E seguenti |
Erasmus+/ MIUR /altro |
Studenti |
Tampellini Lopiano |
Accordo per RETE CLIL COMO Progetto “E-CLIL- Laboratori di apprendimento/ secondo ciclo” CLIL EXPERIENCES: HOW TO MAKE STUDENTS TRUE ACTORS OF THEIR LEARNING |
16/17 In attesa di approvazione |
MIUR |
3 classi 5C3 4C3 5LAS2 |
Tampellini e colleghi |
Intercultura
|
16/17 e seguenti |
Fondazione Intercultura |
studenti |
Spataro |
Iscrizione e partecipazione Piattaforma eTwinning |
annuale |
// |
Docenti/ alunni |
vari |
Docenti impegnati nella formazione CLIL 2016
Corso LINGUISTICO livello B2 Istituto Ciceri 60h+70h on line |
Corso metodologico Presso UniMi dal 01/4/2016 al 11/2016 |
Cefeo |
Delle Piane |
Dicembre 2016, Elena Tampellini
A.S. 2015-2016
2.Verb Riunione INTERNAZIONALIZZ.25.6.15 2.Verb Riunione INTERNAZIONALIZZ.25.6.15